Algobit – Rischio od opportunità di guadagno?

Sui robot che permettono di fare trading automatico, tanto nel forex quanto nelle opzioni binarie, troviamo delle recensioni spesso contrastanti: da una parte testimonianze fin troppo positive, e dall’altra siti che parlano addirittura di truffe. Come sempre la verità sta nel mezzo: gli strumenti se usati male possono portare dei risultati molto negativi, mentre se usati nel modo giusto possono offrire un grande aiuto.

Un robot è un semplice software, per cui la scelta del settaggio e l’attribuzione del giusto compito e ruolo (che non può sostituirsi completamente al trader), possono fare una grande differenza tra un trading di successo e uno fallimentare. Algobit, uno dei bot più noti del momento, in questo non fa alcuna differenza rispetto ad altri programmi. Consideriamo gli aspetti positivi e negativi.

Vedi anche Guida al mobile trading.

Vantaggi

Si tratta di un robot facile da usare.
E’ possibile “provarlo” in modo gratuito sempre, visto che non prevede un costo per il suo utilizzo. I traders risparmiano tempo per individuare i segnali su opzioni binarie di interesse (secondo i filtri usati), potendo anche scegliere la sensibilità dei segnali stessi. Come livello di esperienza si adatta sia ai traders neofiti che a quelli con più esperienza.
Per poterlo usare non serve alcun download, ma è sufficiente effettuare la registrazione gratis.

Se si vuole operare passando dai segnali, all’investimento vero e proprio, si dovrà fare login e accedere al broker di riferimento OptionBit e quindi mettere in pratica le scelte fatte ed attenderne i risultati. Ricordiamo che OptionBit è autorizzato ed affidabile, con ampia scelta sia per opzioni di breve periodo (da sotto a sopra i 60 secondi) che per quelle di più lungo periodo.

Svantaggi

Il fatto che possa essere considerata una sorta di estensione di OptionBit può essere vista da molti come una sorta di limitazione. Inoltre la facilità di accesso ad Algobit può trasmettere la falsa sensazione che le scelte effettuate tramite questo software siano infallibili e porteranno sicuramente a un guadagno.

Conclusioni

Sui robot si possono avere pareri molto differenti. E’ certo comunque che associare Algobit al termine truffa non è corrispondente alla realtà. Allo stesso modo non deve essere considerato un sistema che permette sia a chi è a digiuno di conoscenze nel trading opzioni binarie, che a chi non vuole dedicarvi per nulla tempo, di guadagnare senza nessun tipo di impegno.

Altri articoli: Conto demo per opzioni binarie.