Recensione IqOption – E’ un broker sicuro?

Iq Option è un marchio appartenente all’omonima società, che nel 2016 ha raggiunto oltre 175 Paesi, con la prospettiva di ampliare ulteriormente la propria presenza nel 2017. Nella zona europea la gestione della piattaforma spetta alla Iqoption Europe Ltd che opera con licenza Cysec, avendo sede legale a Cipro.

Si tratta anche di un broker autorizzato dalla Consob: ha infatti ottenuto anche l’iscrizione negli elenchi appositi elenchi (quello delle società finanziarie senza succursale) con il numero 8204/15, già nel febbraio 2015.

Quindi dal punto di vista autorizzativo Iqoption è dotato di tutte le certificazioni necessarie ed essendo un broker autorizzato non è una truffa. Dalla registrazione al login, e poi nelle operazioni del trading i suoi utenti godono di massima sicurezza.

Opinioni nei forum: positivi o negativi?

Ovviamente se si va a cercare un parere nei forum, si troveranno opinioni divergenti: alcuni molto positivi e altri negativi, ma in entrambi i casi il percorso e i successi personali hanno avuto un ruolo centrale per la formulazione di un giudizio. Se si è alla ricerca di opinioni su un broker, e Iq option non fa alcuna eccezione, allora è meglio basarsi prima su una recensione oggettiva che metta in evidenza punti positivi e negativi, che esporremo di seguito.

Come funziona la piattaforma, il conto demo e la formazione

Un aspetto critico per i broker in opzioni binarie è rappresentato dall’assenza o dalla limitatezza del conto demo. Con iqoption questo limite non c’è. Si può ottenere un conto demo, semplicemente registrandosi sulla piattaforma senza aver bisogno di effettuare alcun deposito.

Il conto demo Iq option prevede un capitale virtuale di 100.000 euro da usare proprio per imparare a capire e sfruttare al meglio la piattaforma (ovviamente ci sono delle operazioni limitate come ad esempio l’uso dei robot quando si trada in modo virtuale).

Con i soldi virtuali sarà possibile sperimentare anche l’affidabilità dell’app che permette di fare trading mobile con una buona stabilità di connessione e una discreta fluidità di negoziazione. La piattaforma usa un’interfaccia semplice e intuitiva tipica proprio delle opzioni binarie, quindi si impara presto ad utilizzarla.

La piattaforma può essere scaricata per sistema operativo Mac, Windows ed esiste una versione beta anche per Ubuntu. Per le app si può scaricare la app per Android e Ios ( Ios da 8.0 e Android da 4.03).

Gli assets su cui scegliere sono circa 70. Altro aspetto interessante è rappresentato dallo spazio riservato alla formazione, altro elemento spesso sacrificato dai broker concorrenti.

Vedi anche Mobile trading.

Deposito minimo, prelievi e versamenti

ll deposito minimo è tra i più bassi per le opzioni binarie, essendo pari a soli 10 euro. Di conseguenza l’importo minimo che si può usare per fare trading parte da solo 1 euro (ovviamente dipende dal tipo di opzione che viene scelta, essendo previste delle soglie minime differenti, e dal tipo di valuta scelta per l’apertura del conto deposito).

Per i prelievi ed i depositi si possono utilizzare i principali sistemi di pagamento sia elettronici (ad esempio come Neteller) che con carta di credito (visa e Mastercard) che con bonifico bancario. I tempi di presa in carico ed evasione delle richieste di prelievo vanno da 1 a 3 giorni. L’importo minimo prelevabile deve essere almeno pari a 2 euro, mentre quello massimo giornaliero è fino a 1 milione di euro. Il Payout di guadagno arriva fino al 93%.

Conclusioni

Iq option presenta una buona affidabilità anche per la qualità del servizio clienti (contattabile anche tramite numero fisso +39 06 9480 2920 e il form sul sito, disponibili h24 per 7 giorni), una buona sezione sulla formazione, buona qualità di scelta per tipologia di opzioni, e deposito minimo e importo minimo di investimento tra i più bassi. Difficilmente battibile la presenta del conto demo illimitato. Il giudizio quindi non può che essere positivo.