Meta Trader 4

La piattaforma Metatrader 4 prodotto della società Metaquotes Software Corp, è uno dei migliori software in circolazione che ci permette di operare sui mercati Forex, Futures e CFD. Ha ottenuto rapidamente una grande popolarità sia tra i broker che tra i traders, soprattutto per l’estrema versatilità con cui può essere utilizzata. La Mt4 si adatta infatti ai livelli di esperienza di ogni tipo di traders, da quelli professionali a quelli dotati di pochissima esperienza.

Tra l’altro, nonostante l’arrivo della versione Metatrader 5, la Meta Trader 4 non ha perso il suo apprezzamento, rimanendo ancora oggi la più usata. La possibilità di usare i bot per il trading automatico, le ha consentito di essere sostanzialmente una sorta di “ever green”.

Funzionalità della piattaforma: dal back office al terminal front end

Le funzionalità della MT4 includono:

  • esecuzione degli ordini in diverse modalità (Instant Execution, Request Execution, Market Execution)
  • un vasto numero di indicatori tecnici per l’analisi tecnica (Accelerator/Decelerator Oscillator — AC, Accumulation/Distribution — A/D, Alligator, Average Directional Movement Index — ADX, Average True Range — ATR, Awesome Oscillator — AO, Bollinger Bands — BB, Commodity Channel Index — CCI, DeMarker — DeM, Elder-rays, Envelopes, Force Index — FRC, Fractals, Gator Oscillator — Gator, Ichimoku Kinko Hyo, Market Facilitation Index — BW MFI, Momentum, Money Flow Index — MFI, Moving Average — MA, Moving Average Convergence/Divergence — MACD, Moving Average of Oscillator — OsMA, On Balance Volume — OBV, Parabolic SAR, Relative Strength Index — RSI, Relative Vigor Index — RVI, Stochastic Oscillator, Williams’ Percent Range — %R)
  • Trading Systems e trading automatico attraverso il supporto di Metaquotes Language 4 con il quale è possibile scrivere script,librerie e expert advisors personalizzati.

Caratteristiche

Le due principali caratteristiche della Meta Trader 4 sono la potenza e la velocità di esecuzioni degli ordini, grazie al sistema del ciclo completo che gestisce ogni parte delle operazioni di trading. Quindi non c’è il bisogno di usare dei software esterni che consentano una ottimale gestione visto che la Meta Trader 4 presenta tutte le funzioni ed informazioni di cui si ha bisogno.
Ciò consente un ulteriore risparmio di tempo, e una semplificazione delle procedure di gestione disponibili con pochi click ed in una sola schermata (personalizzabile e con possibilità di organizzazione in varie videate).

Si tratta inoltre di una piattaforma ad alta personalizzazione, quindi può essere dotata di funzioni avanzate, grafici molto accurati, e il tutto senza perdere in rapidità di gestione e di esecuzione. La Metatrader può comunque essere utilizzata da tutte le tipologie di traders, con possibilità di far avanzare le funzioni, mano a mano che il proprio livello di competenza ed esperienza cresce.

La MT4 riesce a fornire i propri servizi a 10 mila operatori contemporaneamente, senza malfunzionamenti o segnali di discontinuità. In più è utilizzabile anche in versione mobile, disponibile con una versione ovviamente più “light” ma che non perde in accuratezza e precisione.

Compatibilità e requisiti di sistema

E’ disponibile in versione con download e versione Web, con compatibilità con: Windows, Linux, Mac. Per le versioni mobili è fruibile sia da iPhone e iPad che da smartphone Android.

Sono disponibili 9 timeframe, lo storico delle scelte di trading, e 30 indicatori di analisi tecnica. In più, per sperimentarne le caratteristiche, è offerta la possibilità di aprire un account Demo.

Personalizzazione e peculiarità

Che cosa riesce a garantire, a livello operativo, in più rispetto ad altre piattaforme? In modo molto sintetico, possiamo focalizzare l’attenzione su:

  • completo controllo sul o sui propri account di trading (considerato che la MT4 permette di fare trading anche con più account contemporaneamente);
  • controllo in tempo reale, da remoto o mobile, della situazione in cui si trovano le scelte operative attive, sia per le posizioni pendenti, che per gli ordini attivi;
  • esecuzione immediata delle scelte di trading;
  • possibilità di mantenere anche le posizioni offset;
  • strumenti tecnici, grafici e di analisi evoluti, ma ugualmente fortemente personalizzabili;
  • tutti i principali segnali atti a sostenere le scelte di trading, dall’apertura alla chiusura delle posizioni;
  • possibilità di eseguire ordini in modo e tempi differenziati;
  • feed back in tempo reale delle variazioni delle condizioni del mercato, anche tramite il supporto offerto dagli strumenti informativi;
  • ampia possibilità di gestire le differenti strategie di trading, sia per tempistica che per qualità;
  • possibilità di massima personalizzazione anche dell’account demo;
  • massima compatibilità con la maggioranza dei bot atti a supportare le scelte di trading, fino ad arrivare all’impiego di software per il trading automatico, acquistabili anche sul suo “market”;
  • sistemi di controllo e sicurezza, oltre che protezione della privacy, costantemente aggiornati, e quindi sempre di ultima generazione

Da un punto di vista più strettamente operativo, offre:

  • 3 modi di esecuzione degli ordini (istantaneo, di richiesta, di mercato). Questi possono essere combinati e variati (ad esempio iniziando con un ordine di “mercato” si può passare a quello istantaneo, ecc);
  • 2 ordini di mercato;
  • 4 ordini pendenti;
  • 2 ordini di stop e un trailing stop.

Nella versione evoluta, rappresentata dalla Metatrader 5, c’è stata un’implementazione del numero di ordini, delle funzioni di analisi di mercato, ecc. Tuttavia la struttura di fondo è rimasta la stessa della Metatrader 4, proprio per l’elevata qualità che è stata in grado di mantenere dal suo debutto fino ad oggi.

Molti traders di un certo livello hanno liberamente scelto di continuare ad usare addirittura la versione 4, nonostante la 5 abbia superato la fase Beta già da diverso tempo.

Requisiti minimi dei sistemi operativi

La MT4 può essere scaricata tramite procedura di download interamente guidata anche se si ha già un account con un broker compatibile (purché si sia in possesso dei requisiti minimi necessari). Per windows sono richiesti:

  • Windows 2000, XP oppure Vista;
  • almeno processore 2 .0 GHz ;
  • consigliato almeno 1 Giga Bite di Ram, ma sono obbligatoriamente richiesti almeno 512 MB;
  • la risoluzione grafica dello schermo deve essere almeno pari a 1024×768;
  • la velocità di connessione minima deve essere almeno di 36,6 Kbps;
  • come sistemi operativi sono utilizzabili Internet Explorer versione 7.0 oppure Mozilla FireFox 2.0, e versioni successive;
  • per sistema operativo Android almeno 4.0;
  • per sistema operativo iOs almeno 7.0

I broker che attualmente supportano Metatraders

Download , demo o prova gratuita, supporto e assistenza clienti, manuale, guida e link utili su Metatrader qui: www.metaquotes.net

www.metaquotes.it

www.metatrader.it