Fare trading da mobile: come funzionano le app per il cellulare?

Il trading online ha aperto nuove possibilità di investimento ad un pubblico di traders sempre più vasto, mentre la necessità di essere costantemente sul mercato, a seconda del tipo di assets scelto e in funzione delle strategie adottate, ha portato alla ‘nascita’ di uno step successivo rappresentato dal mobile trading.

Dove è possibile tradare da mobile?

Tutti i migliori broker propongono la possibilità di scaricare gratuitamente la app compatibile con Android ed iPhone (alcuni come Plus500 anche con Windows Phone) supportando il trading con grafici e strumenti di analisi di buon livello.

Questi elementi sono importanti per capire quale sia la miglior app di mobile trading, fermo restando che si rimane vincolati al broker con il quale è stato aperto il conto e con il quale si è deciso di operare.

Proprio per questo la scelta ‘a monte’ tra i vari brokers andrebbe fatta valutando anche la qualità delle applicazioni messe a disposizione per tradare con il proprio cellulare, non limitandosi successivamente a ricercare quelle più performanti, rischiando di dover aprire un ulteriore conto con un altro broker (spesso il disunire l’attenzione e le forze economiche finisce con l’essere deleterio per i propri profitti).

Piattaforme e conti demo

Di norma, se si sceglie di privilegiare il trading mobile, si deve accettare qualche compromesso e qualche limitazione. Alcuni broker permettono l’uso di un numero ridotto di piattaforme, ma non mancano quelli che hanno adattato anche una piattaforma di proprietà (come ad esempio Avatrade che permette di scegliere tra la versione mobile Metatrader 4 e la propria Avatrader).

Nella maggioranza dei casi si potrà comunque contare sulla versione “virtuale” (ovvero mobile) della Metatrader4 che nel corso del tempo ha subito numerosi upload diventando sempre più performante. Le principali limitazioni si hanno invece per l’impossibilità che si incontra, nella maggioranza dei casi, nell’uso dei bot per il trading automatico, e per l’assenza di alcuni strumenti che, per ragioni meramente tecniche, non possono essere replicati nelle app da installare sul proprio device.

Infine non si può non tener conto dei requisiti minimi, soprattutto di sistema operativo, di cui deve essere dotato il proprio smartphone (facilmente consultabili nello store del proprio sistema).

Conclusioni

Il mobile trading può sostituire completamente il trading online da pc? Nonostante il miglioramento delle app, il mobile trading va considerata una valida alternativa in moltissime occasioni, per restare costantemente sul mercato ed approfittare di momenti particolarmente favorevoli, ma non può essere considerato un sostituto a 360 gradi, quanto piuttosto un prezioso strumento che può offrire un concreto valore aggiunto al trading online pianificato e seguito tramite il proprio pc.