Opzioni binarie strategie semplici e con rendimento sicuro

Le opzioni binarie dal 2012 ad oggi hanno conquistato la scena, grazie a una serie di aspetti molto accattivanti, soprattutto per chi non ha una grande esperienza nel trading: sono semplici, richiedono investimenti molto bassi, e permettono di ottenere un guadagno medio che è intorno all’80% ma che può superare anche il 500% dell’investito.

Deve però essere comunque chiaro che per poter chiudere con successo gli investimenti in opzioni binarie, le strategie sono fondamentali. Così come deve essere chiaro il fatto che la scelta di una strategia va fatta guardando al tipo di “opzione” (one touch, classiche, double, 1 minuto, 30 secondi, ecc), al tipo di assets (ovvero il sottostante delle opzioni che comunque rientrano tra i derivati) e gli strumenti accessori che si hanno a disposizione (possibilità di disinvestire prima della chiusura? quanto tempo prima?).

La migliore strategia?

Un buon punto di partenza è che non c’è un’unica strategia vincente. Bisogna scegliere quella più adatta viste le contingenze con cui si dovranno prendere le misure. Tuttavia le strategie sulle opzioni binarie sono semplici da capire ed anche da mettere in pratica. Tra quelle più facili troviamo quelle che sfruttano i grafici, così da permettere un’analisi dei segnali (derivanti dall’analisi tecnica) molto diretta e in pochissimo tempo. Per questa ragione si possono reperire dei video che aiutano a cogliere l’essenza di queste strategie sfruttando sempre la forza “visiva” dei grafici.

Quindi, prima di affrontare la ricerca della strategia più adatta alla propria condizione di traders, e situazione a livello personale e di esperienza, ci si deve rendere conto che non esiste una strategia che sia infallibile. In più bisogna dotarsi di una certa flessibilità decisionale, per cui si dovrebbe cercare di acquistare dimestichezza almeno con due o tre strategie differenti, così da sfruttare al meglio le mutevoli condizioni dei mercati in cui si sceglierà di operare.

Approfondimenti: Come aprire gratis un conto demo opzioni binarie.

Strategie facili e remunerative

Tra le strategie più usate troviamo quelle che descriviamo di seguito. La scelta è stata fatta pensando anche a chi inizia a provare qualche strategia, ricordando che è molto utile, nella fase di sperimentazione, utilizzare i conti demo (che solo alcuni broker offrono, per cui diventa davvero molto importante scegliere fin da subito un broker valido e con elevata qualità oltre che delle necessarie autorizzazioni):

  1. Strategia con le candlestick: le candele giapponesi aiutano a capire in modo molto semplice i segnali del mercato. Ci sono varie indicazioni, e sotto strategie per il loro uso. Uno dei vantaggi maggiori è legato alla possibilità di poter comprare e vendere opzioni operando direttamente dal grafico, così da velocizzare al massimo il loro uso. E’ utile sfruttare le candele con altre forme di analisi tecnica, come le bande di bollinger e le medie mobili;
  2. Strategia su resistenze e supporti: i momenti di rottura della resistenza e del supporto rendono funzionale questa strategia. Bisogna però astenersi dall’ingresso nelle fasi laterali di mercato, che in alcuni casi possono durare anche piuttosto a lungo. In queste fasi si possono usare altre strategie preferibilmente combinate tra loro;
  3. Strategia con media mobile a 50 periodi: la media va utilizzata con le bande di bollinger, settando il grafico con timeframe a 1 ora. Si tratta però di una strategia che poco si adatta alle scadenze più brevi, ma va usata più in una logica intraday.

Conclusioni

Anche se le opzioni binarie hanno un carattere molto più immediato (vedi anche Trading binario), bisogna prima capire con quale “mercato” si ha più feeling. Quindi “specializzarsi” (per trovare informazioni e conoscere le notizie con carattere fortemente correlato) in esso, e sulle strategie che meglio si adattano ad esso.

Queste scelte vanno fatte anche tenendo presente la propria personalità: se si ha un carattere ansioso è meglio orientarsi su assets meno instabili; se si ha un approccio più aggressivo, sono gli assets che presentano maggiore volatilità a dare più soddisfazione.

Approfondimenti