Outside bar nel trading Forex

Le outside bar rientrano tra i pattern di prezzo. Vengono denominate con questa definizione perché la formazione specifica che presentano (sia nel caso di grafici a barre che a candele giapponesi) prevede che la barra successiva abbia un range high-low più ampio rispetto a quella precedente. Per capirne bene la formazione, dovrà avere un aspetto grafico simile a questa:

Quindi perché si possa parlare di outside bar è necessario che:

  • il massimo della outside bar sia maggiore di quello della barra precedente;
  • il minimo sia inferiore al minimo della barra precedente.

Che indicazioni ci offre come pattern?

La outside bar può rientrare tra le reversal bar. Infatti offre indicazioni abbastanza affidabili soprattutto quando si è davanti a volumi in crescita e vicini a dei punti di minimo o di massimo del mercato. In queste condizioni si aprono probabili inversioni di trend preannunciate proprio da una outside bar. Tornando all’esempio grafico iniziale

in quanto reversal bar quindi apre in direzione del trend ma chiude in direzione opposta. Ovvero, davanti a un trend ribassista avrà apertura verso la parte bassa, ma chiusura verso quella alta, mentre per un trend rialzista apertura nella parte alta e chiusura nella parte bassa.

Tuttavia ampliando l’analisi dello stesso grafico possiamo trovarci a situazioni in cui la outside bar non è una reversal bar, in quando il trend prosegue nella stessa direzione:

Come si può notare dopo la prima outside bar che è, come detto, una reversal bar, ci troviamo davanti alla formazione di una seconda e terza outside bar che però proseguono sempre verso la stessa direzione del trend. Queste situazioni si possono presentare in due occasioni:

  • mercato laterale;
  • formazione in un trend in atto diventando una conferma della direzione del trend stesso.

Da questo giungiamo a una prima importante conclusione, ovvero che è preferibile non usare le outside bar quando siamo in un mercato laterale. Altra seconda conclusione è che:

  • la outside ribassista deve manifestarsi preferibilmente in cima alla sommità di un trend bar rialzista, con chiusura nei prezzi dei minimi (soprattutto se al di sopra del prezzo massimo del giorno precedente);
  • la outside bar rialzista deve manifestarsi preferibilmente in fondo ad un trend ribassista, con chiusura in prossimità dei prezzi massimi di giornata.

Quando si aprono le posizioni

In linea di principio quindi l’uso delle outside bar segue delle regole molto semplici da individuare:

  • con un trend rialzista si apre la posizione quando viene superato il punto di massimo della barra outside e per proteggersi si posiziona uno stop loss al punto di minimo della stessa barra;
  • con un trend ribassista si apre una posizione short in prossimità del punto di minimo della outside bar, mettendo lo stop loss sopra il punto di massimo della stessa barra.

La scelta dello stop loss è abbastanza intuitiva: nel caso infatti di un trend ribassista che dovrebbe aprire ad uno rialzista (con outside bar a fare da reversal bar) se si andasse al di sotto del punto di minimo della outside bar di fatto saremmo ancora in una condizione di trend a ribasso, per cui non ha senso continuare a rischiare i propri soldi per una previsione di rialzo che non si sta verificando.
Allo stesso modo per un trend rialzista, che dovrebbe aprirsi verso uno ribassista, se si va oltre lo stop loss (da posizionare al di sopra del punto di massimo), essendo chiaramente il mercato ancora rialzista significa che l’inversione non si è verificata, per cui ci fermiamo senza rischiare ancora altro denaro.

Conclusioni

I punti di forza dell’uso delle outside bar sono dovuti per prima cosa al fatto che sono pattern utilizzabili con qualsiasi time frame e ogni assets sottostante al trading che abbiamo scelto di seguire. Quindi anche la rappresentazione grafica permette di usare il loro funzionamento e le regole di base indipendentemente dal tipo di grafico scelto come si può vedere nell’esempio seguente che affianca le candlestick alle barre.

Approfondimento: Come investire oggi.