Come fare soldi con le opzioni binarie – E’ davvero possibile guadagnare?

Prima di affrontare il discorso sulle strategie e le tecniche da adottare nel trading su alcuni prodotti finanziari, bisogna comprendere che c’è una bella differenza tra fare soldi facili con le opzioni binarie e come fare soldi con le opzioni binarie. Questa distinzione è molto importante per due serie di ragioni. La prima è che molto spesso ci si avvicina al trading su opzioni binarie perché si sta cercando un modo semplice e sicuro di fare soldi su internet. La seconda è perché si tratta di un tipo di trading che sta vivendo un momento molto popolare. Entrambe le situazioni ovviamente non spingono a favore della sicurezza che si tratti sempre di uno strumento adatto alla propria attitudine e condizione personale.

E’ possibile guadagnare con le opzioni binarie?

La prima domanda a cui dobbiamo dare risposta ci permette di farlo con un’affermazione secca. Sì, è possibile guadagnare con le opzioni binarie, potendo approfittare di un altro beneficio, quale? Con le opzioni binarie prima di fare l’investimento, conosciamo sia l’importo del “guadagno” se l’opzione si chiuderà in the money, che il capitale che perderemo se dovvesse essere out of the money, in quanto non si tratta di strumenti a leva, e l’investimento non segue l’andamento del sottostante.

Ciò evidentemente non significa che guadagnare sarà possibile fin da subito, o che sarà facile. Molto dipende dal tipo di preparazione pregressa con cui ci approcciamo al trading in opzioni binarie, ma anche dal tipo di opzione che abbiamo scelto. Questa scelta potrà consentire di fare un trading più o meno complicato, ma anche di aumentare la percentuale di possibile guadagno atteso, che normalmente va dal 70 all’85% circa ma che con alcuni tipi di opzioni sale anche oltre il 500% in più del capitale inizialmente investito.

Approfondimento: Trading binario.

Come conoscere il possibile guadagno?

Il range che abbiamo indicato tra 70% e l’85% è calcolato in funzione dei valori intermedi adottati dalla maggioranza dei broker. Tuttavia, in funzione del tipo di assets e del tipo di opzione scelta, i vari broker applicheranno delle percentuali molto spesso differenti. Quindi per conoscere con esattezza il guadagno che potrebbe derivare da un certo investimento non dovremo fare altro che entrare sulla piattaforma di trading del broker con cui investiamo, scegliere l’opzione e il rispettivo sottostante ed infine inserire l’investimento che vorremmo fare. Ovviamente questo non significa che il guadagno sarà sicuro al 100% ma il calcolo ci servirà a comprendere se il rischio è commisurato al potenziale guadagno che otterremmo.

Il discorso cambia per alcuni tipi di opzioni che hanno un funzionamento differente. Ad esempio, tra quelle che pagano di più troviamo le double touch, che possono raggiungere anche percentuali superiori al 500%. Tuttavia il loro rendimento espresso in percentuale varia in funzione dell’andamento del sottostante dell’opzione stessa, per cui con ingressi differenti avremo potenziali guadagni diversi. Questa modalità di calcolo da una parte permette di attuare le strategie di hedging dall’altra non è adatta a chi sta iniziando ad investire o, in generale, a chi ha bisogno ancora di un lungo periodo formativo.

Cosa significa guadagno sicuro?

L’aspetto della sicurezza va visto sotto vari punti di vista quando dobbiamo parlare di “come fare soldi con le opzioni binarie”. Per prima cosa c’è l’aspetto della sicurezza offerta dal broker al quale ci siamo affidati. E’ importante scegliere intermediari affidabili che sono puntuali sui pagamenti e che offrono un buon servizio di assistenza clienti. Per questo aspetto si dovrebbero valutare solo broker autorizzati, e possibilmente prediligere quelli che sono anche autorizzati dalla Consob.

E’ altrettanto importante optare per un broker che ha delle percentuali di guadagno il più elevate possibili. Ma il guadagno sicuro va inteso solo come certezza della percentuale riconosciuta e non come il fatto che indipendentemente dalle scelte si genererà un profitto.

Per ottenere questo risultato, e soprattutto per farlo in modo costante e sistematico, bisogna aver maturato una buona strategia e una buona conoscenza degli strumenti a disposizione. Sicuramente pensare di guadagnare lasciando tutto al caso o alla fortuna spinge verso perdite che presto o tardi possono essere pari all’intera somma depositata sul proprio conto.

Quali sono i principali rischi?

Prima di cimentarsi nella ricerca delle migliori strategie, e di metterle poi in pratica, laddove è possibile con un conto demo, bisogna essere consapevoli dei rischi che si possono incontrare. Da questo punto di vista ci sono dei rischi ‘generali’ che possiamo riassumere in:

  • sfera emotiva;
  • eccessiva sicurezza;
  • approccio superficiale.

Anche ai traders più abili è successo nella propria carriera di andare incontro a delle perdite. Di fronte a una scelta sbagliata è fondamentale saper capire che cosa è andato storto e non lasciarsi condizionare dalla paura o dall’insicurezza. Se ci sono delle lacune vanno colmate, ma non ci si deve far vincere dall’ansia.

Ad esempio un errore piuttosto comune sta nello scegliere un tipo di opzione, ad esempio call su un indice, e quando questa chiude in negativo, riaprire subito la posizione scegliendo un’opzione put, magari raddoppiando il capitale inizialmente investito, così come accade nella strategia del rosso e nero sulla roulette.

Si tratta di situazioni complicate da gestire soprattutto all’inizio quando una serie di perdite o di rendimenti in poco tempo può far pensare che il trading in opzioni sia solo questione di fortuna. Questo tipo di mentalità ci porta all’ultimo rischio, che è quello dell’approccio troppo superficiale. C’è una parte di traders in erba che pensa di iniziare con le opzioni binarie perché investire con esse è come lanciare una monetina in aria: questione di fortuna o di statistiche, senza possibilità di fare scelte ponderate ed oggetto di analisi e valutazioni. A volte questo tipo di approccio ha permesso ad alcuni di essi di chiudere in guadagno, con cifre interessanti e in poco tempo, per poi arrivare a perdere tutto altrettanto velocemente.

L’impatto diretto che hanno questi tre tipi di rischi si riproduce sul controllo delle perdite. Infatti se vogliamo trovare il modo sul come fare soldi con le opzioni binarie dobbiamo imparare anche a recuperare e gestire le perdite stesse.

La gestione delle perdite

La prima cosa da non fare è quella di farsi coinvolgere emotivamente dai propri successi o dagli insuccessi. Ogni transazione va vista a se stante e non va collegata forzatamente all’operazione di investimento successiva. La scelta va fatta usando al meglio i grafici, gli strumenti di analisi tecnica e la lettura dell’andamento storico dell’ assets. Il tutto va poi collegato al tipo di strategia che si mette in atto. Per recuperare le perdite non si deve avere la fretta, ma bisogna procedere in modo costante senza abbandonare le proprie strategie.