Saxo Bank

Saxo Bank è una banca d’investimento, fondata in Danimarca nel 1992, con sede a Hellerup, che offre servizi di trading online su azioni, futures, Cfd, opzioni (anche opzioni vanilla) e Forex. Per la precisione in Italia opera la BG Saxo un broker nato dalla collaborazione (della durata iniziale di 8 anni) tra Banca Generali e la Saxo Bank.

Questo intermediario offre una piattaforma di trading per poter operare sui vari mercati finanziari in azioni e obbligazioni, rivolta sia ai trader privati che a quelli istituzionali. La piattaforma si collega direttamente al conto di trading di Banca Generali ed è stata testata dalla clientela Private dell’istituto di credito triestino nel corso del 2018 per poi essere utilizzabile da tutti i clienti nel 2019.

Approfondimento: Tipo di broker.

Caratteristiche delle piattaforme

La piattaforma proposta da BG Saxo è la Trader, disponibile in una versione Pro dedicata ai professionisti e una Trader Go scelta invece per i trader non professionisti, anche quelli più esigenti sulle sue performance, essendo ampiamente personalizzabile. Vediamone insieme le caratteristiche (Fonte: sito ufficiale BG Saxo – Data: 25 febbraio 2018).

Trader Go

Si tratta di una piattaforma web based che non pone quindi limiti al tipo di sistema operativo usato con il Pc (è quindi fruibile anche con Mac.

Può inoltre essere utilizzata anche tramite smartphone (Apple o Android) rispettando logicamente i requisiti minimi di sistema:

  • per iPhone da iOS 10;
  • per Android dalla versione 5.1.

L’interfaccia è intuitiva e personalizzabile sia per le varie tipologie di analisi che per la parte grafica. Questo la rende adatta a tutte le tipologie di traders compresi quelli alle prime armi (è comunque disponibile una versione demo). Tra gli strumenti che propone ci sono gli stop loss, gli avvisi e il dettaglio sul margine, l’esecuzione e la chiusura rapida. Essendo dotata di funzionalità multi dispositivo con un solo account si potrà operare tramite pc, da tablet o smartphone, senza il bisogno di scaricare applicazioni.

Trader Pro

La Trader Pro è pensata per i professionisti, essendo una multischermo interamente personalizzabile. E’ dotata di un ticket avanzato e un book profondo per fare trading, esecuzione degli ordini in tempo reale e ordini algoritmici. In più rispetto alla versione Go è dotata di molteplici configurazioni salvabili della piattaforma, chiusura di ordini in soli due click e formulazione di piani di lavoro personalizzati. Non è di tipo web based, ma va scaricata sul pc in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • Sistema operativo: Windows 7/8/10, oppure Mac OS 10.10+;
  • CPU: da 2 GHz o superiore;
  • RAM: 8 GB;
  • Connessione Internet: 2 Mbps;
  • Spazio libero sul disco: 80 MB.

Non è prevista un’app per fare trading su device mobile.

Cosa offre?

Al momento (25 febbraio 2019) BG Saxo permette di fare trading solo su azioni e obbligazioni anche se come si può evincere dall’immagine seguente ha in programma il lancio di altri tipi di trading.

Per quanto riguarda le obbligazioni è possibile investire sia sulle ‘corporate’ che sui titoli di stato spaziando dagli stati europei fino a quelli asiatici ed africani (oltre ad alcuni stati dell’America latina). Per le azioni è possibile fare trading in ben 36 mercati differenti compresi quelli emergenti.

(Fonte: sito ufficiale BG Saxo – Data: 25 febbraio 2018)

Costi e commissioni

Per quanto riguarda la versione BG Saxo, essendo previsto il trading solo su alcuni tipi di strumenti finanziari e non su tutti quelli proposti dalla Saxo Bank, il piano dei costi non si basa sullo spread ma su un piano commissionale.

Questo varia a seconda del “profilo” che viene associato al trader in funzione del volume di trading maturato mensilmente: maggiori sono i volumi e minori saranno le commissioni applicate. Al momento della registrazione si ottiene in automatico il profilo del Standard Trader. Se si scende sotto le 5 operazioni mensili si va nel basic trader, che prevede l’applicazione delle commissioni più alte, mentre se si entra nei range degli altri profili si ottiene via via un abbassamento delle commissioni applicate. Il piano commissionale è quindi:

  • basic trader: tra 0 e 5 operazioni al mese
  • standard trader: tra le 12 e le 169
  • Active Trader: tra le 250 e le 419
  • Heavy Trader: over 1000

(Fonte: sito ufficiale BG Saxo – Data: 25 febbraio 2018)

Ogni mese verrà effettuato il calcolo delle operazioni effettuate ristabilendo il proprio profilo. Nella tabella riportiamo i range di miglioramento per categoria (nei primi tre casi non è logicamente possibile un ulteriore downgrade):

  • da basic trader a standard trader: 6
  • da basic trader a Active trader: 80
  • da basic trader a Heavy trader: 130
  • da standard trader a active trader: almeno 170
  • da standard trader a Heavy trader: almeno 280
  • da standard trader a basic trader: meno di 11
  • da active trader a heavy trader: almeno 420
  • da active trader a standard trader: tra 249 e 17
  • da active trader a basic trader: sotto le 16
  • da heavy trader a active trader: tra 999 e 600
  • da heavy trader a standard trader: tra 599 e 40
  • da heavy trader a basic trader: sotto le 39

(Fonte: sito ufficiale BG Saxo – Data: 25 febbraio 2018)

Conti Saxo Bank

Se si decide di operare con Saxo Bank, è invece possibile aprire diverse tipologie di conti dal conto classico con un deposito minimo di 2000 USD, al Premium con almeno 50.000 USD fino al Vip con un milione di Usd. La leva o leverage varia a seconda del tipo di strumento finanziario scelto e del livello di account raggiunto.

Apertura account

Per fare trading il primo passo è quello di aprire un account con una classica registrazione: bisognerà ad esempio inserire il Paese di residenza ed altri dati personali come nome, cognome ecc. L’account permetterà di accedere all’area clienti dove si definirà il sistema di pagamento e si potrà iniziare a fare trading. Anche senza fare un deposito si ha la possibilità di usare per 20 giorni un conto demo dotato di 100 mila euro virtuali. I metodi per ricaricare il proprio conto sono:

  • carta di debito o di credito;
  • bonifico;
  • trasferimento di titoli da altro conto.

Assistenza

Nel caso della BG Saxo per avere info bisogna scrivere una email ai seguenti indirizzi:

I nuovi clienti potranno anche utilizzare il servizio clienti appositamente dedicato ed in particolare contattando i sales trader.

Approfondimento: Market Maker