Naga Trader recensione: vantaggi e svantaggi del broker Cfd

Il broker NAGA è un marchio commerciale della società tedesca, la The NAGA Group AG, che è quotata alla Borsa di Francoforte e che offre i suoi servizi tramite una serie di autorizzazioni sia domestiche (della massima autorità tedesca) che rilasciate da altre autorità di altri Paesi, compresa la Consob (i riferimenti delle varie autorizzazioni sono: FCA 609499 – BaFin 135203 – Consob 3844 – CNMV 3591).

Il sito ufficiale presenta varie zone di interesse (compresa una sezione discretamente fornita di opinioni e recensioni), soprattutto una sezione FAQ ben strutturata che semplifica la vita a quanti vogliono trovare delle risposte standard per situazioni ricorrenti.

logo naga trader

Assets e piattaforme

Naga Trader permette di fare trading su Cfd, con una discreta scelta come assets sottostanti, comprendendo anche le criptomonete oltre che Forex, Indici, Azioni, Materie Prime, Futures, ETF. Per operare si possono usare due piattaforme, la Mt4 e la Mt5, con l’aggiunta delle relative app disponibili per iOs e Android. Disponibile anche la versione ‘domestica’ anch’essa disponibile per pc (è una piattaforma webtrader e per questo permette di fare trading senza le limitazioni del proprio sistema operativo) e per il trading mobile.

La Mt4 e la Mt5 non hanno bisogno di grandi presentazioni, essendo le piattaforme più diffuse e quelle più popolari. Per conoscerne trucchi e funzionamento ci sono numerosi tutorial, anche su youtube. Il miglior modo per fare esperienza, però, è sfruttare la versione demo del conto. Per aprirla è sufficiente fare la registrazione, poi con il login e senza depositare si diventa subito operativi.

Le varie app, a prescindere dal sistema operativo, presentano un’interfaccia user friendly per cui è semplice imparare a usarne le varie funzioni.

Ma attenzione: le piattaforme non sono intercambiabili tra loro, in quanto alcune offrono delle possibilità di cui altre sono sprovviste. Nello schema di seguito mettiamo in evidenza proprio le differenze:

MT4 MT5 Web Trader Naga per Android e iOs
trading azioni reali No Si Si Si
auto copy No No Si Si

N.B. Il servizio di auto copy non va confuso con il social trading, ovvero la possibilità di replicare le scelte degli altri trader della piattaforma, che si può usare con qualsiasi piattaforma scelta.

servizio auto copy naga trader

Tipi di account

Al 4 novembre 2020 ci sono 6 tipi di account, che comprendono il livello più basso, con la Iron Trader e poi le seguenti cinque tipologie:

  • Bronze Trader
  • Silver Trader
  • Gold Trader
  • Diamond Trader
  • Crystal Trader

Con l’aumentare del livello dell’account scendono le commissioni e gli spread mentre aumentano i bonus per il ‘copy trading’. Con il broker teutonico è infatti possibile guadagnare anche facendosi copiare da altri traders. L’accesso a tale possibilità è garantito fin dall’account Iron e come unico requisito vi è la necessità di aprire una posizione e tenerla aperta per soli 5 minuti.

Ricordiamo inoltre che l’accesso ai webinar è possibile solo da chi parte almeno dall’account Bronze. Per accedervi ci si registra direttamente sul sito, scegliendo quello che tratta argomenti che interessano.

Invece per tutti gli account è proposta la possibilità di avere una card Naga, che viene rilasciata senza alcun costo, ma per poterla utilizzare per effettuare transazioni bisogna aver almeno raggiunto l’account Gold. Nel particolare si intendono le transazioni di prelievo senza commissioni dal conto deposito, che variano a seconda dell’account partendo da 1000 prelievi gratuiti, per salire a 2000 giornalieri per il Diamond e 4000 per quello Crystal).

Ricapitolando, nella pratica l’account Iron è quello che si ottiene con l’upgrade dall’account demo a quello live. Il passaggio si ha con il riconoscimento di identità (caricando i documenti) ma senza raggiungere il deposito minimo che è di 250 euro.

Nel momento in cui si raggiunge invece la soglia di 2500 euro si passa all’account Bronze, e si continua a salire raggiungendo le soglie minime previste dagli altri account. Queste al 4 novembre 2020 sono:

  • Silver Trader: minimo 5000 euro;
  • Gold Trader: 25.000 euro;
  • Diamond Trader: 50.000 euro
  • Crystal Trader: 100.000 euro.

Metodi di deposito e prelievo

Sempre alla stessa data per fare i depositi si possono usare circa 20 sistemi che vanno dalle carte di credito e debito (Visa, Mastercard e Maestro) ai bonifici bancari passando dai wallet (come skrill, neteller, giropay, iDeal, EPS, P24) e soprattutto dalle criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, NAGA Coin, Litecoin, Dash).

Per quanto riguarda i depositi non è prevista alcuna commissione da parte del broker che invece richiede una commissione di 10 euro per i prelievi a prescindere dal metodo di pagamento impiegato.

(Fonte sito ufficiale Naga)

carta mastercard naga trader

Registrazione, assistenza e contatti utili

Come detto, l’apertura del conto nella versione demo parte con una semplice registrazione. Nel momento in cui si vuole passare alla fase live (con soldi veri) si deve fare il riconoscimento dell’identità inviando i documenti di identità richiesti (e la prova di residenza) e quindi depositare la somma che si vuole iniziare a investire.

Una volta creato l’account e fatto il login, si può subito richiedere anche la card di Naga che è una carta multivaluta (si può richiedere in 3 valute ovvero €, $, £) collegata al conto deposito, funzionante sul circuito Mastercard.

Se si ha bisogno di ricevere della formazione si possono usare innanzitutto le approfondite informazioni presenti sul sito e sul blog. Invece se si ha bisogno di assistenza si ha una risposta dagli operatori dalle 9 alle 20 dal lunedì al venerdì, usando come canali:

  • telefono: +44 20 3966 4543 oppure +44 20 3824 1969;
  • la live chat dal sito;
  • email a [email protected] (risposta entro 24 ore).