Skilling: come investire online su CFD con questo broker

Il broker Skilling è gestito dalla società Skilling (Seychelles) Ltd, che è autorizzata dalla Financial Services Authority (nr. di licenza SD042 ) ed ha sede legale a Mahe, Seychelles. L’anno di fondazione della società è il 2016, per cui si tratta di una realtà ancora giovane. Altre sedi sono a Cipro, Malta e Spagna, mentre il proprietario è di origine scandinava.

Per quanto riguarda la sede legale della gestione del broker fruibile in Italia bisogna fare riferimento a Cipro. Quindi con la definizione di Skilling broker Italia ci riferiamo ad una società specializzata nel trading che è autorizzata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (Cysec).

skilling

Fino a qui abbiamo affrontato l’aspetto della legalità evidenziando come si tratti di un broker dotato delle necessarie autorizzazioni. Andiamo ora a vedere il tipo di offerta che propone. A riguardo è da tenere presente anche il fatto che la società stessa si definisce una fintech, per cui il valore tecnologico dovrebbe essere, almeno sulla carta, al massimo.

Assets e leva

Come broker, Skilling si è specializzato nel trading in Cfd, con attualmente circa 800 tipi di sottostante diversi, che sono raggruppati nelle categorie classiche come FX, metalli, energia, azioni e indici, con l’aggiunta delle criptovalute (al momento sono presenti ben 10 monete digitali). Più precisamente, la distribuzione dei sottostanti ad oggi (30 dicembre 2020), risulta così organizzata:

  • coppie di valute/forex: 73;
  • indici: 17;
  • cripto valute: 10;
  • materie prime: 5;
  • azioni: più di 700.

La leva massima rispetta il limite ESMA applicato per la clientela retail di 1:30. Possono comunque essere previsti alcuni valori più bassi per taluni asset ‘particolari’ (per esempio 1:2 per le criptovalute o 1:5 per le azioni). Per i professionisti (che devono richiedere il riconoscimento del proprio stato sempre in base alla normativa della European Securities and Markets Authority), la leva massima è invece molto più alta arrivando fino a 1:500.

(Fonte: sito ufficiale Skilling – Data: 30 dicembre 2020)

Deposito minimo e tipi di account

Il deposito minimo è di 100 euro, mentre per quanto riguarda le tipologie di account si hanno solo due possibilità: Standard e Premium.

Conto standard

Questo è il conto entry level, pensato anche per i neofiti, che richiede solo 100 euro di versamento minimo. Per le commissioni si applica uno spread che parte da 0,7 pips. La scelta sulla piattaforma può riguardare sia quella domestica che la Mt4.

Conto Premium

Per accedere a questo livello di account bisogna raggiungere almeno 5 mila euro di versamento, per cui è pensato per i traders più assidui o più esperti. Il sistema di commissioni prevede sia la commissione variabile che quella fissa, ma la scelta sul tipo di piattaforma prevede solo quelle di proprietà del broker.

Piattaforme e metodi di pagamento

Come già accennato, è presente anche la piattaforma Mt4 ma solo per gli account Standard. Come noto, si tratta di una delle piattaforme più usate e popolari per cui si trovano moltissimi tutorial per imparare ad usarla. Ricordiamo che è una piattaforma che si adatta facilmente ai diversi livelli di esperienza, essendo ampiamente personalizzabile, oltre che adatta anche all’uso di EA.

Risultano più particolari invece le due versioni di piattaforme di proprietà del broker, la Skilling Trader e la Skilling C Trader. La versione ‘Trader’ è di tipo intuitivo per permettere a chiunque di imparare ad usarla (potendo contare comunque sul supporto sia via mobile che via web). Permette di fare l’esecuzione ultraveloce ed è ampiamente personalizzabile.

piattaforma skilling

La versione C Trader invece è il risultato dell’integrazione di Skilling con CTrader, per cui si ottiene una versione della piattaforma Skilling trader con funzioni più avanzate, maggiore potenza e un’esecuzione ancora più veloce degli ordini.

Anche queste piattaforme sono disponibili sia per il trading su Pc che per quello in modalità mobile (compatibilità con sistemi operativi iOs e Android).

Metodi di deposito e prelievo

Il discorso sui sistemi di pagamento accettati è un po’ articolato comprendendo varie possibilità. Nella tabella riportiamo le principali caratteristiche:

  • Visa/mastercard: EUR, USD
  • Fasapay: USD, IDR
  • Walao Pay: IDR, MYR, THB, VND
  • Pay R: USD, BRL
  • PayTrust 88: IDR, MYR, THB, VND
  • Pagsmile: MXN. BRL
  • Directa 24: USD
  • NGAN LUONG.VN: USD, VND

N.B. A seconda del metodo scelto potrebbero essere applicate delle commissioni.

(Fonte: sito ufficiale Skilling – Data: 30 dicembre 2020)

Registrazione

Come per ogni altro broker autorizzato, il primo passo è quello della registrazione attraverso cui creare le credenziali indispensabili per i successivi login. La semplice procedura parte cliccando sul banner “Registrati” presente sul sito ufficiale in alto a destra. La registrazione è essenziale in primis per fare pratica con il conto demo. Nel caso si voglia poi fare trading con denaro vero basterà passare alla modalità denaro reale finalizzando la registrazione dell’account con l’invio dei documenti, sempre come richiesto dalla normativa vigente.

registrazione skilling

Assistenza

Per quanto riguarda i contatti utili, al 30 dicembre 2020 per ricevere assistenza ci sono tre alternative e cioè:

  • telefono: +44 208 080 6555 (da telefono fisso) e +357 22 276710 (da cellulare). In entrambi i casi è possibile chiamare dalle 9 alle 17 i giorni feriali;
  • live chat;
  • mail a [email protected]