Dalla piattaforma al prelievo: con TopOption le opzioni binarie diventano semplici

Uno dei migliori broker di opzioni binarie è rappresentato sicuramente da TopOption.

Ad oggi, dopo anni di attività, è considerato a ragione un broker “storico” e di riferimento, tanto per i traders che si avvicinano per la prima volta al trading in opzioni binarie che quelli più esperti.

Broker autorizzato Consob?

Questo broker ha mantenuto praticamente intatta la propria identità, e ha confermato la qualità dei propri servizi e prodotti, nonostante alcuni cambiamenti che sono avvenuti a livello di società di controllo. Un tempo Topoption era un marchio di punta della Safecap Investments Ltd, ma successivamente è diventato proprietà della Nuntius Brokerage & Investment Services S.A., con sede legale in Grecia – autorizzazione rilasciata alla Hellenic Capital Market Commission.

Nel 2016 è avvenuto un altro cambio, con il passaggio del broker alla Leadtrade Ltd che avendo sede legale a Cipro (Nicosia) è stata autorizzata dall’autorità preposta ovvero la Cyprus Securities and Exchange Commission con il numero di licenza 296/16.

Ma anche in questo caso è stata richiesta l’iscrizione all’elenco Consob, aspetto che ribadisce la serietà di questo broker, sempre molto attento alla sicurezza e tutela dei propri traders, per cui TopOption rimane un broker autorizzato e regolamentato tra i più seri e affidabili. Aspetto molto ricorrente, in senso positivo, nelle opinioni esternate tanto dagli addetti ai lavori, analisti, che dagli utenti nei vari forum indipendenti.

Payout medio Investimento minimo Deposito Minimo Assistenza Piattaforma mobile
85% 5 euro 100 dollari/euro/sterline Live chat, Call Center, Servizio e-mail Si

Demo, deposito minimo

In Topoption è presente la possibilità di accedere ad un conto demo, previa registrazione e deposito, che può essere anche pari al minimo (ovvero a 100 euro, dollari o sterline).La possibilità di fare trading invece parte con un investimento minimo di soli 5 euro per un buon numero di opzioni binarie.

Piattaforme e mobile trading

La piattaforma web è di facile uso (non è prevista una piattaforma con download), molto essenziale, il che la rende perfetta anche per una gestione tramite mobile trading, che è possibile sia per chi ha un iPhone (o in generale dispositivi apple con sistemi operativi iOs dalla versione 6.0) che per chi possiede uno smartphone Android (dalla versione 4.0).

Tuttavia nonostante l’interfaccia sia intuitiva ed adatta a tutti i livelli di esperienza, è allo stesso tempo dotata di moltissime funzioni altamente personalizzabili, a partire dai grafici, fino ai calendari accessibili in modo diretto e semplice.

E’ possibile, per buona parte di opzioni binarie, fare trading anche utilizzando direttamente i grafici, il che permette di aprire differenti posizioni anche per sfruttare i vantaggi propri delle strategie di hedging (ad esempio entrando per la stessa opzione ad un prezzo diverso, oppure entrando con una direzione differente per ridurre il rischio o massimizzare il guadagno).

Tipi di account, bonus e formazione

Sono presenti tre tipi di account, ovvero quello Basic o starter, quello Pro e quello Vip. Oltre ai vantaggi collegati a ciascuno status, con le differenti tipologie di conto cambia sia l’importo del bonus riconosciuto sui depositi, che il livello di formazione (che passa dalla fase di introduzione a quella avanzata per i due account di livello superiore), di assistenza ed informazione. In modo sintetico le condizioni dei tre conti sono:

Tipo account Deposito minimo Bonus Formazione Assistenza fuori orario
Starter 100 euro Fino a 250 euro Di base No
Pro 1000 euro Fino a 500 euro Di base e avanzata No
Vip 5000 euro Fino a 2500 euro Di base e avanzata Si

E’ data la possibilità, previo richiesta, di aprire un conto Joint (ovvero gestito da più persone). Sul livello di formazione, anche cercando conferme direttamente dagli utenti nei principali forum a tema, si hanno anche in questo caso opinioni generalmente positive. Nell’ambito dell’offerta formativa infatti si hanno 5 esclusivi ebook, una videoteca tra le più complete a livello di tutorial, webinar e anche la possibilità di ricevere una formazione personale di tipo one to one.

Per quanto riguarda i bonus, oltre a quello di deposito, è presente anche il porta un amico che permette di ottenere un accredito da reinvestire compreso tra 35 e 350 dollari, a seconda dell’importo depositato dall’amico segnalato. Se questi verserà più di 10 mila dollari si avrà un bonus personalizzato (per cui per poterlo quantificare si dovrà contattare il proprio account manager).

Assistenza e tipi di opzioni

L’assistenza è raggiungibile con chat live, e-mail oppure chiamando al numero dedicato al proprio Paese (in Italia il numero di riferimento è 390645226949), ma è consigliato interfacciarsi prima con il proprio account manager con il quale si ha un costante rapporto dal momento della registrazione in poi.

Come possibili scelta di opzioni binarie, oltre alle classiche si hanno le 60 secondi, le tocca o no e le one touch. Inoltre è disponibile un insieme di strumenti, che rientrano nell’ambito del pro option, pensati per aumentare il livello di trading, tra cui la possibilità di utilizzare la double up. Il payout medio è dell’85%.

C’è anche da considerare il fatto che su un buon numero di opzioni si può usufruire del servizio Buy Me out: con questa funzione è possibile uscire da un investimento, sia se si è in guadagno, che se si è in perdita, fino a 5 minuti prima della scadenza. Altra funzione particolare, che molti broker non offrono, è la Double up, che permette di raddoppiare, con un solo click, un investimento sul quale ovviamente si sta guadagnando, così da massimizzare il ritorno economico.

Prelievi e depositi: i metodi di pagamento accettati

In linea di principio Topoption non applica commissioni variabili e costi fissi diretti sul sistema di pagamento scelto tanto per versare che per prelevare (rimangono ovviamente quelli applicati da banca, emittente carte, ecc). Come sistemi sono accettati:

  • carte di credito -Visa, Mastercard, Delta;
  • bonifico bancario;
  • i principali e-wallet.

Le operazioni vengono effettuate in una tempistica ragionevole e sono richiedibili una volta effettuato il login scegliendo innanzitutto il metodo preferito (che potrà essere stato impostato come predefinito, oppure no).