Webank trading – Analisi costi fissi e variabili dei conti

Webank trading online presenta già al primo impatto una peculiarità molto singolare, e allo stesso tempo molto interessante: la prova gratuita per ben 30 giorni, potendo operare non in modalità demo (vedi anche Simulazione trading online), ma facendo trading realmente. Un aspetto molto positivo che si va ad aggiungere agli altri vantaggi che sono:

  • conto corrente gratuito completo di tutti i servizi accessori;
  • internet banking che prevede la possibilità di fare trading online in qualsiasi momento senza necessità di fare richieste di attivazione o disattivazione, pagando solo in caso di utilizzo effettivo.

Anche la sfera delle commissioni è molto interessante, ma è bene affrontarla in modo più dettagliato e specifico.

Condizioni e principali caratteristiche

Webank permette di fare trading con l’uso della propria piattaforma, denominata T3. Questa piattaforma che presenta un’interfaccia molto semplice da usare, e ampiamente personalizzabile (con widget che possono essere messi in evidenza o eliminati ogni volta che lo si riterrà necessario) offre il periodo di prova gratis di 30 giorni per la versione standard.

Tuttavia la T3 può essere usata anche in versioni avanzate, che non prevedono l’applicazione di un canone mensile a parte, e che sono: la T3 Open e la T3 No Frame. L’aspetto comune di tutte le versioni T3 è proprio quello della personalizzazione, e un’offerta anche dal punto di vista informativo molto ben strutturato, con vari livelli di approfondimenti, news, quotazioni in tempo reale, ecc.

Infatti di base l’uso delle versioni di T3 richiedono il pagamento di un canone mensile di 30 euro, che però sono azzerabili. Se nel mese precedente si raggiunge un ammontare di commissioni di trading di almeno 50 euro allora non si dovrà sostenere alcun canone. E’ possibile approfittare della tecnologia Push sostenendo un costo fisso mensile di soli 3 euro.
Le principali caratteristiche possono essere così riassunte:

  • 3 books di negoziazione
  • 15 desktop che sono totalmente personalizzabili
  • sistema di Alert
  • ordini condizionati
  • Grafici anche di tipo tick by tick e daily, (storico supportato fino a 10 anni)
  • 2000 news al giorni circa
  • sistema di segnalazione per la rottura dei minimi e dei massimi
  • Watchlist dei principali mercati di tutto il mondo.

Opinioni sui costi fissi

Molte piattaforme non prevedono a monte il pagamento di un canone fisso, ma se non si sceglie di sottoscrivere una serie di servizi accessori, che di fatto sono obbligatori per un trading di successo, sono praticamente inutilizzabili. Quindi la scelta di applicare un canone fisso, che in più è azzerabile, ottiene opinioni positive sia dagli utenti che dai traders più esperti. Anche perché raggiungere 50 euro di commissioni è abbastanza semplice potendo usare tutti i tipi di titoli negoziabili con Webank trading.

Promozioni e “bonus”

Ci sono due promozioni che vale la pena prendere in esame: quella che prevede ben 1000 euro di commissioni gratis, e quella dell’imposta di bollo che è a carico di Webank.
Costi variabili

Le commissioni variabili sono medio-basse andando dallo 0,15% allo 0,19% con un fisso compreso tra 2,75 euro e 18,90 euro. Come accade anche altrove sono premiati coloro più assidui nel trading, infatti l’importo delle commissioni applicate è condizionato dalle commissioni di trading raggiunte nel mese precedente.

Può essere utile considerare la tabella per comprendere meglio il funzionamento:

Commissioni raggiunte nel mese precedente Commissioni di tipo fisso Commissioni di tipo variabile
entro 500 euro 12 euro 0,19% (min. 2,75 euro fino a max 18,90 euro)
da 500 a 1000 euro 8 euro 0,17% (min. 2,75 euro fino a max 12,90 euro)
da 1500 a 2000 euro 4 euro 0,15% (min. 2,75 euro fino a max 9,90 euro)
oltre 2000 euro 2,75 euro 2,75 euro (no variabili)

Approfondimenti: Consigli trading Intraday.