Capex: costi e funzionamento del broker autorizzato Consob

Se si è orientati a fare trading in Cfd si può valutare, tra le varie proposte, anche Capex che si presenta come un broker pan-europeo. A livello di autorizzazioni è in regola con quelle concesse dai Paesi in cui ha sede legale, a cui si aggiungono altre autorità competenti in alcuni Paesi dove è comunque presente l’accesso alla sua piattaforma. Tuttavia, a livello ‘istituzionale’, troviamo due situazioni differenti che sono:

  • Capex.com che è gestito dalla società Key Way Investments Limited con sede a Cipro e quindi con autorizzazione della CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission con numero di licenza 292/16), e presenza nel registro delle imprese di investimento che offrono servizi in Italia senza succursale Consob. N.B. Le condizioni applicate da questa sono quelle di interesse per gli utenti in Italia;
  • la Za.Capex.com che risulta anche registrata presso la FCA, che è il Regolatore finanziario del Regno Unito, con l’offerta rivolta in particolare agli utenti residenti in Germania e in Polonia (aderisce ai più elevati standard etici nel commercio).

Il tipo di offerta: assets e account

Al 4 febbraio 2020 vengono offerti più di 2100 strumenti come sottostanti per fare trading in Cfd, organizzati tra:

  • indici;
  • azioni;
  • obbligazioni;
  • forex;
  • ETF;
  • criptovalute;
  • materie prime;
  • energetici.

Per quanto riguarda i tipi di conto che si possono aprire, oltre alla versione del conto demo e a quella del conto islamico, troviamo tre tipologie differenti sia per il livello minimo di deposito raggiunto, che per alcuni servizi che si possono sfruttare. Nel particolare la scelta potrà andare su:

Conto di Base Essenziale Conto Originale Conto Premium
Livello deposito minimo 1.000 $ 5.000 $ 25.000 $
Piattaforme accessibili Web trader e MT5 Web trader e MT5 Web trader e MT5
Disponibilità di scambio con account manager 2 giorni a settimana 3 giorni a settimana in tutti i giorni feriali
Condizioni commerciali riservate no
Trading Central (anche con notifiche sms) no no
Incontri e formazione one to one no no

(Fonte: sito ufficiale Capex.com – Data: 4 febbraio 2020)

È fissato a 100 euro il versamento minimo che bisogna fare come deposito.

Per quanto riguarda la sicurezza dei conti degli utenti, questi sono segregati e si applica la protezione del saldo negativo. La leva massima applicata per la clientela retail è di 1: 30 (ovviamente può essere ancora più bassa a seconda del tipo di strumento finanziario, come nel caso delle criptovalute per le quali si arriva a leva pari a 1:2). Inoltre Capex aderisce al fondo di compensazione degli Investitori, con un importo fino a 20 mila euro.

Piattaforme

Indipendentemente dal tipo di account aperto, con Capex si può decidere di fare trading o con la Web Trader oppure con la Meta Trader 5. La prima può essere usata con qualsiasi sistema operativo dato che l’accesso avviene tramite browser (si tratta di una piattaforma completa dotata di elevata possibilità di personalizzazione). È possibile anche utilizzarla con il trading mobile per sistemi operativo Android oppure iOs.

La MT5 presenta caratteristiche simili per quanto riguarda il trading mobile e la possibilità di personalizzazione. Si tratta tuttavia di una piattaforma un po’ più sofisticata, dotata di 9 time frame e 30 indicatori ed è compatibile con l’uso di Expert Advisor. E’ molto ricca sia a livello di grafici che per apertura di finestre da seguire contemporaneamente anche per aperture e chiusure di trading su strumenti differenti.

logo capex

Strumenti di pagamento accettati per depositi e prelievi

Anche in quest’ambito la scelta con il broker cipriota è abbastanza completa dal momento che sono comprese carte di credito, la possibilità di trasferimento elettronico e il semplice bonifico bancario. Nella lista riportiamo i metodi che risultano accettati a febbraio 2020:

  • carte di credito su circuito Visa oppure Mastercard;
  • carte di pagamento che funzionano su circuito Visa electron e Maestro (sono generalmente accettate le carte prepagate, ma ci possono essere delle eccezioni);
  • Neteller;
  • Skrill.

(Fonte: sito ufficiale Capex.com – Data: 4 febbraio 2020)

Come aprire un account?

Vediamo come procedere se si desidera aprire un conto su Capex, fermo restando che si parte da una ‘semplice’ registrazione sia per la versione Demo che per quella con soldi reali. Ovviamente nel caso della sola versione demo non è prevista la procedura di autenticazione che invece è obbligatoria per aprire un account a soldi ‘veri’. Quindi, per prima cosa si dovrà dare inizio alla procedura di registrazione cliccando su uno dei pulsanti che rimandano a questa funzione. Nella versione prevista per la lingua italiana la dicitura è Registrati oppure ‘Creare un profilo’. Subito dopo si apre una schermata come questa:

apertura conto capex

A questo punto si creano le credenziali e si conferma di essere maggiorenni. Come si nota, poco sotto gli spazi che vanno riempiti, c’è la voce che rimanda alla scelta del tipo di valuta con la quale si può aprire il conto deposito. In default per gli utenti europei si ha l’impostazione per l’euro, ma se si desidera cambiare e scegliere un’altra tra le 10 valute disponibili, basterà cliccare sulla dicitura Change:

scelta valuta

Dalla schermata successiva si inizieranno a inserire i dati personali, poi si passa alla fase di autenticazione tramite l’invio dei documenti (si deve seguire la procedura guidata). Una volta terminato il tutto si potrà fare il login con le credenziali create e confermate tramite il link che arriva via e-mail. E’ quindi necessario completare i dati del conto deposito scegliendo anche il sistema di pagamento preferito, che si potrà gestire o eventualmente cambiare in qualsiasi momento. Per investire è logicamente obbligatorio effettuare un deposito minimo in modo da iniziare a fare trading online con Capex fin da subito (o quasi).

Assistenza

In generale si può contattare il servizio clienti, al di fuori dell’account manager, nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 7:00 GMT all’01: 00 GMT
  • il Venerdì dalle ore 7:00 alle 00:00.

In base a quanto evidenziato dal sito ufficiale, il Servizio Clienti è raggiungibile telefonicamente al +357 22 000 358 (Sportello Commerciale: +357 22 009 029) od in alternativa alla Email: support@capex.com