Teletrade: opinioni e condizioni del broker Consob

Il broker con denominazione Teletrade è un marchio commerciale della società cipriota TeleTrade-DJ International Consulting Ltd. Questa è stata fondata nel lontano 1994 e nel corso del tempo ha ampliato il proprio mercato, sia in Europa che in vari Paesi extra europei.

slogan teletrade

Avendo sede legale a Cipro, questa società è registrata come società d’investimento (numero HE272810) all’interno dei registri dalla Securities and Exchange Commission Cipro (CySEC) con numero di riferimento 158/11. In quanto società autorizzata che rispetta la direttiva Mifid II e sottoposta alla sorveglianza della Cysec e dell’Esma, può offrire i suoi servizi e prodotti in tutti gli Stati membri della Ue.

Nonostante questo ha comunque richiesto e ottenuto nel 2012 anche la registrazione nell’elenco della Consob con il numero di iscrizione 3483. Una delle 11 sedi che ha al di fuori del territorio cipriota si trova proprio a Roma. Oggi offre la possibilità di fare trading Forex e in Cfd, e il servizio clienti è multilingue.

Assets e piattaforme disponibili

Nel complesso propone circa 200 strumenti sui quali fare trading. Per quanto riguarda la parte dei Cfd, troviamo le principali coppie valutarie (comprese quelle con le più diffuse criptovalute), una buona scelta di metalli preziosi, indici azionari, principali azioni e materie prime in generale.

piattaforme disponibili su teletrade

Come piattaforme la scelta può andare su Mt4 o Mt5 disponibili sia per il trading con download che da web direttamente (con la versione Webtrader) oltre al mobile trading (possibile per sistema operativo iOs e sistema operativo Android). In entrambi i casi si tratta di piattaforme molto popolari quindi è possibile imparare ad usarle sfruttando uno dei numerosi video tutorial che si trovano nel web. In alternativa si può fare una prova aprendo un conto demo con Teletrade direttamente (tramite una semplice registrazione). Vediamo velocemente come fare.

Come aprire un conto demo

Per l’apertura del conto demo si dovrà solo cliccare la funzione/pulsante ‘Apri un conto Demo’ e poi fare la scelta che viene messa in evidenza nel menù a tendina legata proprio alla piattaforma desiderata:

schermata apertura conto demo

Finito l’inserimento dei dati (Nome e cognome, email e telefono) è sufficiente cliccare sul pulsante rosso “Registrati con Noi”.

schermata di registrazione conto demo

La scelta della versione Demo (dotato di 50 mila euro di crediti virtuali), tra Standard Mt4, Nodealing Desk Mt4 o Sharp ECN Mt5 è fondamentale per fare esperienza sul tipo di conto che si vorrà utilizzare poi per fare trading con soldi reali.

(Fonte: sito ufficiale Teletrade – Data: 1 novembre 2019)

Tipi di conto

Le alternative di conto sono quindi legate alla tipologia di piattaforma scelta e seguono le caratteristiche sopra descritte per il conto demo. I tre conti (o tipi di account) disponibili presentano molte similitudini come per esempio quella di permettere all’investitore di fare trading a condizioni di mercato perché Teletrade è un ECN come broker e non un Market Maker. Stesso discorso per i ‘no requotes’ o la leva massima in tutti e tre i casi fissata a 1:500.

tipologie di conti disponibili su teletrade

Detto questo possiamo notare anche alcune differenze sostanziali che vanno al di là dell’uso della Mt4 (possibile per il NDD o Standard) o la Mt5 (con lo Sharp ECN). Tra quelle più rilevanti troviamo soprattutto la parte dei costi in quanto il conto MT4 Standard è l’unico che prevede l’applicazione solo di spread fissi, a partire da 1.1 pip ma non commissioni variabili.

Vediamo invece come per gli altri due tipi di conti l’applicazione dello spread fisso è molto più bassa (MT4 Ndd a partire da 0.8 pip, mentre lo Sharp MT5 da 0.2 pip), ma con l’aggiunta di commissioni variabili che dipendono dal volume di trading.

Il deposito minimo per tutti e tre i tipi di account è di 100 euro (o dollari Usa) ma nel caso del MT5 Sharp ECN si deve considerare una minore quantità di assets su cui investire (sono circa 100). Se si versano importi elevati si possono ottenere dei trattamenti speciali e personalizzati (anche nell’assistenza) diventando un cliente Vip. Ci sono tre livelli Vip, con un upgrade di servizi e vantaggi dedicati:

  • Vip: sopra i 50 mila euro (o dollari Usa)
  • Vip Gold: sopra i 100 mila euro (o dollari Usa)
  • Vip Platinum: sopra i 500 mila euro (o dollari Usa)

(Fonte: sito ufficiale Teletrade – Data: 1 novembre 2019)

Sistemi di pagamento

I sistemi di pagamento accettati sono quelli classici come carte di credito Visa o Mastercard, Skrill, Neteller, Fastpay o Wire Transfer. Ma attenzione: sono previste, a seconda del metodo scelto, delle commissioni differenti.

N.B. L’applicazione delle commissioni varia anche a seconda che siano stati fatti o meno degli investimenti per quanto riguarda i prelievi, e se si rientra o meno in uno dei profili Vip, ecc.

(Fonte: sito ufficiale Teletrade – Data: 1 novembre 2019)

Come si apre un account

Per l’apertura dell’account serve solo una registrazione, che poi andrà completata con l’inserimento dei dati richiesti per la creazione del conto per il trading con denaro reale. Tra questi troviamo la scelta del sistema di pagamento preferito tra quelli disponibili, che poi si potrà comunque cambiare. La procedura di apertura del proprio account si completerà fattivamente con l’invio dei documenti per l’identificazione del titolare del conto di trading.

La registrazione è semplice in quanto bisogna completare gli appositi spazi con i dati per la creazione delle credenziali.

N.B. La password deve essere di almeno 8 caratteri e avere almeno un numero e sia lettere minuscole che maiuscole.


schermata scelta password

In alternativa si può decidere di velocizzare la registrazione importando i dati di Facebook oppure quelli di un account Google già presente. Il numero di telefono va inserito per forza in quanto serve per ricevere il codice OTP per effettuare la conferma della registrazione. La procedura è guidata e se si hanno dubbi si può contattare il servizio clienti.

Contatti utili

assistenza teletrade

Per comunicare con la sede che si trova a Roma, si possono usare come contatti:

  • numero di telefono verde /con risposta tra le 9 e le 18 nei giorni che vanno da lunedì a venerdì compresi): 800 291 300;
  • e-mail: contatti@teletrade.eu;
  • chat (da attivare dal sito).

L’indirizzo in cui si trova l’ufficio a Roma è: 00144, Viale dei Santi Pietro e Paolo 21, 1° piano.

Come altri contatti disponibili ci sono:

  • telefono Assistenza Internazionale: (+357) 22314160
  • indirizzo Email internazionale: support@teletrade.eu
  • per fare un reclamo: complaints@teletrade.eu
  • contatto del Back office via telefono a:+357 22024154 oppure per e-mail a dealingdesk@teletrade.com.cy.

Formazione

I clienti Vip hanno un manager account dedicato (anche 7 giorni su 7 fatta eccezione dei festivi). A tutti sono invece garantiti gli accessi ai tutorial e video lezioni, oppure ebook, o simili, per le nozioni di base. In più c’è la possibilità di prenotarsi ai webinar quando sono disponibili. Infine ci sono le lezioni sia come masterclass che individuali, fruibili dal vivo presso la sede di Roma (per avere informazioni si deve contattare il numero verde della sede).