Trading CFD online: 101investing

101investing fa parte della rosa di broker ciprioti che si sono specializzati nel trading in Cfd. La società che la gestisce è la FXBFI Broker Financial Invest Ltd, che avendo la sede legale a Cipro, opera con licenza rilasciata dall’autorità locale, la Cysec (nr 315/16). Non solo, il nominativo di questa Ltd risulta anche nell’elenco Consob delle società di investimento in Italia senza succursale (richiesta di registrazione nr. 0047839/18 del 2018 e numero di iscrizione risultante nr. 4774). Quindi parliamo di un broker autorizzato dalla Consob e per questo sicuro.

schermata presentazione sito ufficiale 101investing

Piattaforme disponibili

101investing ha puntato sull’uso della Mt4 sia per il trading da pc che per quello fatto in mobilità. La Mt4 per personal computer prevede la necessità di effettuarne il download (c’è compatibilità sia per Os che per Windows). Per il trading da device mobile è invece richiesto l’uso dell’apposita app con compatibilità per Android dalla versione 5.0 in poi, e per iOs dalla versione 9.0 in poi.

Come noto la Mt4 con download presenta numerose peculiarità apprezzate sia dai trader neofiti che dagli investitori più esperti. Tra queste possiamo ricordare:

  • la possibilità di eseguire in 4 modalità gli ordini (con one click anche da grafico in modo diretto, esecuzione istantanea, a richiesta e di mercato);
  • personalizzazione dell’interfaccia partendo da un’impostazione più light fino a quella con funzioni più avanzate (anche per quanto riguarda i grafici);
  • 24 strumenti per l’analisi tecnica;
  • compatibilità con programmi esterni e soprattutto con i programmi di trading automatico.

Ampia personalizzazione anche per la Mt4 mobile che offre ben 30 strumenti per l’analisi tecnica, la possibilità di fare trading su 350 strumenti finanziari e 9 time frame tra cui scegliere (da M1 fino a MN). La gestione può avvenire da device anche con un solo tap. Il login impiega le stesse credenziali di accesso da pc.

L’alternativa senza download

Per chi non vuole limitazioni dovute al proprio sistema operativo e preferisce accedere da qualsiasi dispositivo senza dover scaricare alcun programma è anche disponibile la piattaforma WebTrader, che offre 11 lingue, ampia personalizzazione e la presenza della funzione demo. Il livello di protezione dei dati sfrutta la tecnologia SLL.

Gli assets e caratteristiche dell’offerta

La scelta di strumenti finanziari spazia tra oltre 250 Cfd. Non solo, le alternative dei sottostanti al 5 agosto 2020 risultano molto complete comprendendo le seguenti categorie:

  • azioni (circa 75 tipologie);
  • Forex (major, minor, esotiche);
  • materie prime (compresi gli energetici e i metalli preziosi);
  • indici mondiali;
  • criptovalute (circa 50).

Apertura del conto

Per fare trading si deve aprire un account e poi creare il conto di deposito. Questa procedura passa per una registrazione necessaria a creare sia le credenziali per effettuare il login, che per gestire il conto cambiando, se necessario, i metodi di pagamento in futuro.

La legge prevede che oltre alla registrazione si effettui anche la procedura di riconoscimento di identità. Questa avviene inviando via mail la documentazione richiesta rappresentata nella maggior parte dei casi dal documento di identità (o simili) e da una prova del proprio indirizzo di residenza (ad esempio con estratti conto bancari o bollette). Verrà richiesta anche la verifica dei metodi di pagamento scelti, la cui modalità varia a seconda del sistema scelto.

La procedura ha inizio cliccando su uno dei pulsanti presenti sul sito con la dicitura Crea un account, dopo di che si deve compilare il form in cui si viene rinviati con i dati personali e il numero di telefono. Si devono poi accettare le condizioni e i termini di utilizzo e si dichiara di avere almeno 18 anni. Quindi si passa alla fase successiva, che prevede l’inserimento dei dati di residenza e di reddito e la scelta sui sistemi di pagamento. Si seguono infine le procedure per l’invio dei documenti compilando anche il questionario di adeguatezza che serve per la profilatura del rischio.

immagine di grafici su smartphone e pc

Sistemi di pagamento

Come detto i vari metodi di pagamento accettati sono proposti in fase di registrazione. Per ciascuno è specificato se sono utilizzabili sia per depositi che per prelievi (o solo una delle due operazioni) e in che modo procedere alla verifica. Riportiamo in sintesi le alternative proposte al 5 agosto 2020 che vanno dal bonifico bancario agli e-wallet come Neteller e Skrill, fino alle tradizionali carte di pagamento come carte di credito o di debito, ma solo per i circuiti Visa (compreso VPay e Visa electron) e Mastercard (compreso Maestro). Ricordiamo che per alcuni metodi è possibile anche accedere alle funzioni rapide di prelievo.

Tipi di account

Quando ci si registra si viene profilati come cliente retail. Se si hanno le competenze e la comprovata esperienza necessaria, con richiesta si può passare allo stato di trader professionale. A questo punto si passa all’uso del conto apposito che prende il nome di conto Pro (con possibilità di prezzi più bassi e leva più alta).

La clientela retail invece può usare uno dei seguenti profili: Argento, Oro o Platino. Eccone le principali condizioni:

Argento Oro Platino
leva max 1:30 1:400/1:500 1:400/1:500
sconto su swap no 25% 50%
costi spread da 0.07 spread da 0.05 spread da 0.03

(Fonte: sito ufficiale 101investing – Data: 5 agosto 2020)

Assistenza e Formazione

La formazione non prevede strumenti educativi di tipo attivo sul trading. Il broker cipriota privilegia infatti la componente passiva con ebook, VOD ed articoli, basati su differenti livelli di esperienza. Ci sono vari corsi suddivisi in moduli, ma anche questi non sono interattivi.

Se si ha bisogno di ricevere assistenza si possono usare come canali:

Il supporto clienti è disponibile 5 giorni a settimana (a mercati aperti).

(Approfondimento: CFD Broker)