Piattaforme trading online – Come fare il confronto?

Il numero di piattaforme di trading online è in costante aumento. Ciò rende più semplice o più complicato trovare quelle migliori? Oggi in Italia, è possibile individuare facilmente dei brokers affidabili e autorizzati dalla Consob grazie alla nuova regolamentazione europea sul trading.

In ogni caso nel 2017 è quasi impossibile cadere nella truffa di un broker che non ha alcuna autorizzazione. Questo perché negli ultimi 10 anni la materia del trading online, anche per il forex, i Cfd e le opzioni binarie, è stata sottoposta a vari interventi, al fine di tutelare al meglio i traders.

Per ulteriore tutela è possibile trovare tantissime recensioni da mettere a confronto per trovare il tipo di piattaforma più adatto alle proprie esigenze. Infatti la questione va ricondotta proprio sulla dimensione della “convenienza” per la propria specifica situazione. A riguardo si dovrà tener conto della tipologia di alcune caratteristiche tipiche come ad esempio:

  • la presenza di un conto demo;
  • i vari assets su cui si può fare trading;
  • le strategie supportate;
  • i costi e le commissioni applicate;
  • la presenza di bonus;
  • i metodi di pagamento accettati.

Infine non si deve mai trascurare il livello di assistenza garantito ai propri utenti, facendo attenzione sia alla lingua supportata (non molti offrono assistenza in italiano) sia agli orari in cui si può avere un contatto diretto e una risposta immediata, ed anche ai canali che potranno essere utilizzati (sempre presente un indirizzo e-mail mentre per chat e contatto telefonico la politica delle differenti società è molto variegata).

Come fare il confronto?

Il fatto che ci siano tantissime possibilità di scelta ci dice solamente che avremo molti più parametri da mettere a confronto. Per poter fare una ricerca tra i brokers che per le proprie necessità possono risultare i migliori bisognerebbe per prima cosa partire dal proprio livello di esperienza. Se si ha scarsa esperienza allora non ci si dovrebbe allontanare dai broker Market Maker prediligendo quelli che offrono un buon supporto anche dal punto di vista della formazione. Tali tipologie di intermediari offrono piattaforme dotate di grafici facili da settare e personalizzare ed in grado di supportare strategie semplici e funzionali. Le migliori permettono anche di effettuare l’investimento direttamente dal grafico con le funzione “one click”.

In alternativa per i neofiti può essere una buona scelta optare anche per i brokers che sfruttano il social trading. Qui le incertezze sono davvero poche dal momento che i migliori broker per questa innovativa tipologia di trading si confermano di anno in anno.

Quindi la prima regola per fare un buon confronto deve rispettare due semplici indicazioni:

  • confrontare brokers che appartengano alla stessa categoria: fare il confronto di un Market Maker con un altro Market Maker; uno che fa fare il social trading con un altro che offre lo stesso servizio e un ECN con un altro ECN;
  • basarsi sul proprio livello di esperienza: se si ha poca esperienza è obbligatorio scegliere i brokers che offrono una buona formazione, anche come supporti da autodidatta e possibilità di webinar, ecc. Se si ha più esperienza bisogna vedere quali sono i servizi dedicati agli utenti Vip.

Come considerare le recensioni?

Poter avere informazioni sintetiche sulle principali caratteristiche di una piattaforma di trading online è utile. Tuttavia bisogna considerare che l’informazione va valutata non solo nell’ottica di chi ha fatto la recensione ma anche nella propria. Ad esempio può capitare che per una recensione la possibilità di avere un account demo per un mese sia un buon dato, ma se ho poca esperienza per me potrebbe essere sicuramente preferibile un account demo illimitato (che non prevede perciò un termine al suo uso).

Per arricchire le informazioni che si possono ottenere dall’esperienza altrui può essere utile accedere anche alle opinioni che altri utenti comunicano nei forum e condividono con gli altri utenti. Anche in questo caso si tratta di una ricerca che va fatta con spirito critico che deve andare a integrare le impressioni più generali che si possono ricevere tramite le recensioni. Si deve invece prendere la distanza da opinioni troppo allineate ad atteggiamenti di simpatia o antipatia non supportate da dati certi.

Quali informazioni sono utili per la scelta?

Un account demo illimitato è un plus che va bene per tutti, sia per chi ha esperienza e vuole poter sperimentare nuove strategie in tutta libertà, che per chi ha bisogno di accumulare esperienza prima di usare i propri soldi.

Un altro aspetto a cui bisogna porre grande attenzione è quello delle strategie supportate. Spesso capita di non fare attenzione ai termini d’uso che possono prevedere delle restrizioni, ma quando si hanno dei rendimenti realizzati con strategie non ammesse di fatto ci si preclude la possibilità di incassare quegli stessi rendimenti.

Altro punto da controllare con molta attenzione è quello legato alla politica di pagamento sia come tempi che come limiti eventualmente applicati sia per le commissioni che per i tempi di evasione delle richieste di incasso. Significativa può essere anche la lista dei metodi di pagamento che vengono considerati ammissibili. In questo ambito può avere il proprio peso anche la sezione dei bonus che però vanno considerati insieme ai moltiplicatori che sono obbligatori per vedersi sbloccato l’eventuale profitto che è stato accumulato.

Infine troviamo la sfera dei vantaggi a seconda del profilo nel quale si riesce a rientrare. Questa valutazione ci permette anche di dare una “misura” all’assiduità con cui pensiamo di poter investire. A riguardo vanno considerate anche eventuali restrizioni che possono essere legate all’impiego dei bot, dei software EA ed alla quantità di scelte per le piattaforme accessibili (anche considerando la possibilità di fare trading in mobilità).

Classifiche e “top ten”

Ogni anno molti siti specializzati presentano delle classifiche che permettono di individuare il broker migliore e di conseguenza le piattaforme trading online che dovrebbero essere privilegiate nella scelta. Ma sono realmente utili? Le classifiche possono rappresentare sicuramente un aiuto anche se in modo molto limitato. La scelta delle piattaforme trading online più performanti vanno fatte sempre partendo da ciò che si cerca e non da ciò che ci viene semplicemente offerto.