Fare trading con Roinvesting: pro e contro

Roinvesting è un marchio commerciale gestito dalla società cipriota denominata Royal Forex Ltd (autorizzata dalla Cysec con il numero di licenza 269 del 2015). In Italia è facilmente riconoscibile soprattutto grazie all’associazione alla società di calcio Milan della quale, ad agosto 2020, risulta essere uno degli sponsor minori. Dal punto di vista del trading parliamo di un broker che si è specializzato nell’offerta di Cfd, con una discreta scelta sia dal punto di vista numerico che da quello della varietà di alternative.

logo roinvesting

Che cosa propone

Quando parliamo di Cfd sappiamo che le varie categorie di assets offerte da un broker quasi sicuramente comprenderanno le coppie di valute (in tutto sono circa una quarantina), le materie prime, le azioni (sono circa una trentina) e gli indici. Sotto questo punto di vista Roinvesting non delude, come dimostra ad esempio la categoria delle materie prime (in tutto sono ad oggi 17) che propone una scelta che va dai coloniali agli agricoli, passando per energetici fino ai metalli preziosi.

Si segnala anche la categoria delle criptovalute che comprende sia le classiche monete digitali da ‘top ten’ (come bitcoin e Ethereum) che altre alternative meno note come ad esempio Quantreum, Verge, Babel e Lisk.

(Fonte: sito ufficiale Roinvesting – Data: 5 agosto 2020)

Formazione e piattaforme accessibili

Nella sezione dedicata alla formazione di Roinvesting troviamo vari strumenti accessibili in modo gratuito, come ebook, video on demand, articoli e corsi. Ogni strumento è organizzato in categorie o in moduli (a loro volta categorizzati con sottomoduli), in modo da rendere semplice la selezione del tipo di argomento che si vuole approfondire. Con Roinvesting, però, manca una qualsiasi forma attiva di apprendimento. Tutto viene rimesso alle capacità del singolo, con strumenti di tipo passivo. Ad agosto 2020 non risulta neppure una sezione dedicata ai seminari o almeno ai webinar.

Per quanto riguarda invece le piattaforme accessibili, la scelta è sufficientemente ampia. Inoltre le alternative proposte permettono di scegliere se operare con una piattaforma con download, con accesso tramite browser oppure fare il mobile trading. Vediamo insieme di più a riguardo.

Mt4

La Mt4 rappresenta sicuramente una delle piattaforme di trading più conosciute sul web e da Roinvesting viene proposta nella versione con download. Proprio per questo bisogna accertarsi di avere un sistema operativo iOs oppure Windows valutando anche i requisiti minimi richiesti e lo spazio libero sull’hard disk.

Come è noto, siamo davanti ad una piattaforma personalizzabile, dotata di ampia scelta di indicatori, grafici fondamentali e tecnici, compatibilità con strumenti esterni e varie possibilità di esecuzione degli ordini (anche con un click o da grafico). Inoltre gli ordini possono essere formalizzati con l’esecuzione istantanea, si ha contemporaneamente l’accesso a 2 mercati e si possono avere fino a 4 ordini pendenti.

N.B. Nella sezione della formazione del broker cipriota c’è una parte di corsi dedicata al funzionamento della Mt4.

schermata sito ufficiale

Webtrader

La webtrader è invece la soluzione ideale se si vuole accedere direttamente da browser senza dover scaricare e installare programmi. Parliamo di una piattaforma comunque discretamente personalizzabile e che può essere utilizzata senza preoccuparsi del proprio sistema operativo.

Il trading mobile da smartphone

È sufficiente scaricare l’apposita app accertandosi di avere come requisiti:

  • per Android la versione di sistema operativo da almeno 5.0;
  • per iOs da almeno la versione 9.0.

Le app si scaricano gratis da Google Play o dall’iTunes Store. Per accedere alla piattaforma si deve fare il login con le stesse credenziali usate per il login all’account da pc.

Creazione dell’account

Il primo passo per creare l’account è quello di registrarsi, così da avere le credenziali per fare i login futuri. Fatto questo si deve creare il conto vero e proprio dove sarà poi possibile fare i depositi ed (eventualmente) i prelievi per il trading. Si tratta di una semplice procedura standard che possiamo suddividere nei seguenti steps:

  • indicazione delle informazioni di base per creare le credenziali (nome account e password di accesso). Questi dati saranno collegati al proprio numero di telefono. E’ inoltre essenziale confermare di avere almeno 18 anni;
  • completamento delle informazioni obbligatorie richieste;
  • compilazione del questionario sul profilo di rischio;
  • verifica dell’identità, inviando i documenti richiesti;
  • creazione del conto di deposito, selezionando quello preferito tra i sistemi di pagamento disponibili (ricordiamo che anche questo va sottoposto a verifica che cambia a seconda del sistema scelto).

Tipi di conto

N.B. Quando si apre l’account si ottiene la profilazione automatica come cliente retail, ma se si hanno i requisiti di competenza, conoscenza ed esperienza richiesti si può chiedere il passaggio a cliente professionale (cambiando anche le condizioni del conto, come la leva e i prezzi applicati sul trading fatto).

Ricordiamo inoltre che è disponibile anche una versione di conto demo che viene fornito in default con un credito virtuale di 100 mila euro. Tale conto è a tempo ma comunque prevede un periodo lungo di utilizzo rimanendo attivo per un anno. Tuttavia c’è anche la possibilità di prolungarne la fruibilità tramite richiesta all’account manager.

Per quanto riguarda invece i tipi di account a soldi veri, questi sono legati al livello di esperienza raggiunto (anche nel tempo, ottenendo l’upgrade dai conti di livello più basso a quello più alto). I conti disponibili al 5 agosto 2020 sono i seguenti:

Silver Gold Platinum
leva

  • 1:30 max per clienti retail
  • 1:500 max per professional

account manager dedicato no
sconto swap no 25% 50%
conto islamico
VPs gratis no no
Notizie d’investimento personalizzate no no
spread in punti da 2,8 pips da 0,05 pips da 0,03 pips

N.B. il passaggio a cliente professionale è possibile solo con il conto Gold e Platinum

(Fonte: sito ufficiale Roinvesting)

Assistenza e contatti utili

La figura centrale è l’account manager, soprattutto per gli account maggiori che ne hanno uno personale dedicato. Tuttavia non mancano altri canali che sono:

  • numero telefonico +39 800693846;
  • form per ricontatto;
  • chat dal vivo sul sito.

In più è disponibile l’indirizzo email dedicato ai servizi di assistenza e cioè [email protected]