Comprare criptovalute con Bitnovo: funzionamento e costi

Bitnovo, società spagnola con sede legale a Valencia, è nata nel 2015 con lo scopo di semplificare l’acquisto e la vendita di criptovalute, per cui non solo Bitcoin ma molte altre monete digitali. In realtà se si vuole usare il wallet Bitnovo si possono impiegare solo Bitcoin e Dash, ma anche in questo caso tale ‘limitazione’ è aggirabile. La piattaforma iberica supporta infatti anche altri portafogli digitali.

bitnovo

Tra le particolarità che presenta questa società, c‘è la possibilità di ricaricare la prepagata Bitcard (della stessa Bitnovo) in criptovalute, monetizzando velocemente in valuta corrente le varie crypto coin.

Piattaforma e app

Per garantire la semplicità di acquisto e scambio delle criptomonete è stata ideata una piattaforma di tipo user friendly che di conseguenza può essere usata da chiunque. Tale piattaforma è disponibile anche in una versione mobile, grazie ad un’app da scaricare sul proprio device. L’assistenza al momento è disponibile in lingua spagnola, inglese e italiana (per gli utenti dall’Italia c’è l’indirizzamento automatico verso assistenza in madrelingua).

Tornando ancora alla piattaforma questa è direttamente collegata al wallet Bitnovo, ma non si è obbligati ad aprirlo. Detto questo può comunque coesistere con altri portafogli, per evitare di limitare gli utenti che non vogliono solo Bitcoin e Dash, ma vogliono anche criptovalute differenti.

Che cosa si può fare con la piattaforma?

Si possono ‘selezionare’ varie opzioni, che sintetizziamo nell’elenco successivo, ricordando che tra le modalità di acquisto è prevista anche quella di ‘riscatto di voucher’ che vanno comprati presso punti vendita convenzionati con Bitnovo. Ritornando a monte attraverso la proposta della società spagnolo è possibile:

  • l’acquisto delle criptovalute in forma anonima;
  • l’acquisto di bitcoin e altre criptovalute in contanti (presso i punti vendita);
  • la ricarica della bitcard.

N.B. Tramite il motore di ricerca sul sito è facile individuare punti vendita convenzionati con Bitnovo. Inoltre l’acquisto dei voucher permette di acquistare gli importi che si vuole poi convertire in criptovalute, senza altri limiti.

Ricerca dei punti vendita

Non c’è bisogno di fare registrazione per cercare il punto vendita dove andare a comprare un voucher o coupon. La ricerca può essere fatta con l’apposito tool in assoluta libertà attraverso una delle seguenti modalità:

ricerca punti vendita bitnovo

  • geolocalizzazione (da approvare);
  • tramite cap;
  • inserendo Regione e tipologia di negozio dove andare a fare l’acquisto.

Come ottenere il wallet

Se si vuole usare il wallet Bitnovo bisogna seguire una procedura semplice, ma che rispetta quanto previsto dalla normativa europea sul riconoscimento dell’identità dei titolari. Per questa ragione si deve scaricare l’app di Bitnovo per effettuare la procedura di verifica identità e riconoscimento. L’app è disponibile per device che usano come sistema operativo Android (dalla versione 4.4 in poi) e iOs (dalla versione 11.0 in poi). Questa applicazione poi andrà usata anche per la gestione, acquisto e scambio delle criptovalute o per riscattare i coupon o voucher.

La Bitcard

La carta prepagata di Bitnovo, collegata al portafoglio per convertire le criptovalute e poterle usare subito, non è obbligatoria. Questa va richiesta facoltativamente ed associata al portafoglio di criptomonete oppure al sistema di pagamento che si preferisce. La card viene spedita a casa e una volta arrivata, dall’app (dopo aver fatto il login), va attivata. Una volta seguiti questi passaggi può essere ricaricata e usata per prelevare o fare acquisti.

La carta può essere usata entro i massimali previsti dal livello scelto e cioè:

  • livello base: è ricaricabile al massimo per 250 euro (una sola ricarica), senza fornire documentazione di alcun tipo. Non prevede commissioni;
  • livello Plus: qui la ricarica annuale può arrivare fino a 2500 euro, ma per giorno al massimo si possono raggiungere 1000 euro con un numero massimo di 3 ricariche. La richiesta avviene con registrazione, che va fatta sul sito. Non si applicano commissioni;
  • livello Premium: il saldo o plafond massimo è di 15 mila euro, ma non ci sono limiti di ricarica annuale. La richiesta avviene con registrazione sul sito e procedura di verifica di identità. La ricarica giornaliera può arrivare fino a 5 mila euro. Non ha commissioni e permette di fare anche il prelievo presso gli sportelli ATM.

bitcard

(Fonte: sito ufficiale Bitnovo – Data: 3 dicembre 2020)

Costi

Per l’acquisto della carta è previsto un contributo una tantum di 25 euro e si vogliono prelevare fondi si sostiene un costo di 1 euro per prelievo. Come altri costi vanno considerati:

  • 1,20 euro per mantenimento del saldo (il costo di gestione mensile, come un canone);
  • 5% per operazione di ricarica (diventa 1% solo nel caso di trasferimento da carta a carta usando il servizio con sms che permette di scansionare il QR code per effettuare appunto il trasferimento ad altra carta Bitcard);
  • servizio per sms (per richiesta del saldo, blocco carta, richiesta pin, ecc): 0,15 euro.

Invece richiesta del Pin e la chiusura della carta sono gratuiti.

(Fonte: sito ufficiale Bitnovo – Data: 3 dicembre 2020)

L’acquisto di criptovalute

È possibile usare come metodo diretto il voucher che si acquista in contanti o con carte accettate presso i rivenditori autorizzati. In alternativa troviamo la ricarica attraverso le carte di credito, altre criptovalute presenti nel portafoglio o con il bonifico bancario. Ultimamente è stata integrata la possibilità di depositare fondi tramite i conti Paypal utilizzando bitFlyer.

Guida