Comprare criptovalute con Coinbase: è davvero sicuro?

Fin dal 2012 Coinbase ha puntato sul successo delle criptovalute, credendo fortemente nel futuro della cripto economia come branca dell’economia reale. E nel corso degli anni ha mantenuto fede al principio secondo il quale chiunque debba essere messo nella condizione di poter acquistare e disporre di criptomonete, costruendo intorno a tale mission la sua offerta (approfondimenti: Come investire online).

Otto anni fa questo exchange in criptovalute è stato quotato 8 miliardi di dollari e tra le ultime novità c’è quella dell’annuncio dell’imminente IPO a Wall street (che per questioni organizzative potrebbe essere rinviata a inizio 2021), avendo sede legale a San Francisco. Oggi conta più di 1000 dipendenti, un numero di clienti superiore a 35 milioni e circa 220 bilioni di dollari di transazioni, accompagnate da circa 75 bilioni di criptovalute detenute presso il suo wallet. I Paesi raggiunti dal servizio hanno superato quota 100.

app coinbase

(Fonte: sito ufficiale Coinbase – Data: 30 settembre 2020)

Standard, Pro o Prime?

Per gli utenti privati l’offerta prevede la possibilità di acquistare, vendere e scambiare le principali criptomonete che ci sono sul mercato. Al servizio di acquisto/vendita/scambio si affianca quello del wallet, necessario per far transitare le criptovalute e conservare quelle che si acquistano.

Al 30 settembre 2020 è a disposizione un’estensione del profilo Standard che prende il nome di Coinbase Pro. Se si dovesse scegliere questa versione, a fronte di commissioni differenti si hanno a disposizione funzioni avanzate (dedicate ai traders assidui ed esperti), alcune opzioni personalizzate (compresa l’assistenza) e dei canali specifici per velocizzare le varie operazioni.

Le transazioni effettuate nella modalità Pro sono infatti quelle evase con priorità rispetto anche a quelle dei clienti Coinbase Prime (profilo che ha comunque un approccio professionale essendo dedicato a investitori istituzionali). Quindi riassumendo:

  • gli utenti privati che vogliono usare la piattaforma possono optare per la versione Standard o quella Pro, aprendo un apposito account;
  • gli utenti professionali invece devono puntare alla versione Prime e aprire un account istituzionale.

Accesso e utilizzo

Per garantire gli standard di sicurezza necessari, si deve aprire un account a seguito di un’apposita registrazione (basta cliccare il banner ‘Inizia qui’ presente sul sito ufficiale in alto a destra) così da creare il login unico nell’area personale e di conseguenza potervi accedere quando lo si vuole. La sicurezza del login è tutelata da un sistema a due fattori. Per la precisione, oltre ad inserire le credenziali (username e password scelti in fase di registrazione) si deve inserire anche il codice OTP che viene inviato di volta in volta sul numero di cellulare collegato all’account. Un valore aggiunto quando si accede da altro numero o altro dispositivo rispetto a quello usuale o se si avvia un trasferimento di criptomoneta.

In alternativa si può usare il collegamento a un token fisico. La scelta a riguardo è davvero ampia perché sono moltissimi quelli collegati (ad esempio sul sito ufficiale è segnalato Yubikey di Yubico).

Dopo la registrazione, prima di inziare a fare trading si deve superare la fase di verifica dell’identità che avviene facendo una foto con una webcam collegata al dispositivo. Anche in questo caso la procedura è guidata ed è quindi sufficiente seguire i vari step per arrivare al giusto caricamento e poi al via libera in modo da essere subito operativi (la tempistica totale è di pochi minuti).

Ovviamente bisogna collegare al proprio account anche un metodo di pagamento considerato valido. Al 30 settembre 2020 per gli utenti europei sono accettati:

  • trasferimento Sepa;
  • Paypal;
  • carte che sfruttano il 3D secure code;
  • Sofort.

La tempistica è istantanea tranne che per i bonifici per i quali si va da 1 a un massimo di 3 giorni.

come funziona coinbase

Coinbase è accessibile sia da pc che tramite device mobile. In questo secondo caso è preferibile scaricare l’apposita app disponibile sia per i sistemi operativi iOs che Android (approfondimento: Mobile trading). Al 30 settembre 2020 i requisiti di sistema richiesti sono:

  • Android da 5.0 in poi;
  • iOs da 11.0 in poi. La compatibilità è assicurata per iPhone, iPad e iPod.

Le cripto che si possono acquistare

A seconda del Paese di residenza c’è molta differenza tra le criptovalute che si possono acquistare. In alcuni Paesi sono possibili solo le transazioni cripto a cripto mentre in altri anche cripto contro valuta regolare. In Europa per le coppie cripto contro valuta nazionale sono supportate: ALGO / EUR; BAND / EUR, BTC / EUR. BCH / EUR, CGLD / EUR, EOS / EUR, ETH / EUR, ETC / EUR, LINK / EUR, LRC / EUR, LTC / EUR, NMR / EUR, OMG / EUR, UMA / EUR UNI / EUR, XLM / EUR, XTZ / EUR, XRP / EUR, ZRX / EUR.

Invece quelle cripto a cripto attualmente sono: BAND / BTC, BAT / ETH, BTC / USDC, CGLD / BTC,COMP / BTC, DASH / BTC, EOS / BTC, KNC / BTC, MKR / BTC, NMR / BTC, OMG / BTC, REP / BTC, UMA / BTC, ZRX / BTC.

Earn

Molto interessante risulta essere la proposta chiamata Coinbase Earn attraverso cui l’exchange americano mira a preparare i propri potenziali clienti sulle criptovalute, illustrandone vantaggi e svantaggi. La mancanza di informazione è infatti considerato uno dei principali ostacoli all’adozione e allo sviluppo delle criptovalute. In pratica Earn è riassumibile in 3 steps e cioè:

  1. la visione di video didattici in cui vengono evidenziate le peculiarità delle diverse criptovalute;
  2. la partecipazione ad un quiz destinato a valutare l’effettivo apprendimento;
  3. ricezione di criptovaluta nel proprio wallet Coinbase per ogni test completato.

ear coinbase

N.B. Per quanto evidenziato sul sito ufficiale questa opportunità di guadagno potrebbe essere disponibile solo per un tempo limitato e solo per un piccolo gruppo di clienti. In quest’ottica è essenziale controllare nell’apposita sezione del sito per valutare eventuali limitazioni o novità.

Guida