Quotazione oro: come investire per guadagnare
Nella tradizione popolare, l’oro è considerato l’investimento per eccellenza, solido almeno quanto il mattone. In pratica però non presenta una grande stabilità del prezzo e delle quotazioni, e ciò lo ha eletto come uno degli assets, a livello di commodities, tra i più utilizzati soprattutto quando si investe in derivati (vedi anche Guida all’investimento in borsa).
In sintesi, anche se la tradizione popolare lo continua ad indicare come un bene rifugio per eccellenza, oggi non lo è più, ed è stato sostituito da altri prodotti, anche metalli preziosi come dimostra il grafico storico. Infatti anche chi non è pratico nell’analisi dei grafici può notare, riguardo agli ultimi due anni, un andamento tutt’altro che costante anzi caratterizzato da elevata instabilità e volatilità.
Oro usato e da investimento
Se si ha intenzione di investire nel prezioso metallo giallo, si deve partire dal presupposto che la quotazione oro ufficiale si riferisce all’oro da investimento che è quello puro. L’oro puro è quello che riporta impresso il marchio 24K, ovvero 24 carati.
Attenzione: nella produzione dei gioielli è necessario legare l’oro con altri metalli, creando leghe che vedono scendere il valore mano a mano che aumenta la percentuale di metallo differente dall’oro. Quindi quello che riporta la dicitura 18K in realtà ha una proporzione dell’oro di 750 su mille.
Si può investire in oro fisico?
Quindi quando si compra un gioiello, l’acquisto non deve essere considerato come un investimento. Andando a vendere il monile usato si ottiene un valore inferiore rispetto a quello della quotazione oro ufficiale, anche perché il prezzo viene determinato con una certa discrezionalità da chi acquista, che provvede alla valutazione.
Nel valore finale dipende anche il tipo di metallo usato nella lega: il platino ha più valore ad esempio dell’argento o del rame. Quindi quando si sceglie di investire in oro fisico si deve considerare sempre quello da investimento, riferendosi preferibilmente a banche e broker che si occupano anche della custodia.
Dove guardare?
I principali quotidiani finanziari, sia in carta come Sole24 ore che online, riportano le quotazioni dell’oro in tempo reale. La quotazione di riferimento è quella su Londra dove avviene l’aggiornamento del Gold Fixing, ovvero la determinazione del valore dell’oro fisico.
Le quotazioni dei derivati, dipendono ovviamente sia dal valore del sottostante (oro fisico) che dalla compravendita dei derivati che lo usano come assets.
Altro articolo: Come investire oggi.