Azioni Brembo: quali prospettive per il futuro?

La società Brembo vanta oltre 50 anni di esperienza, che nel tempo l’ha portata ad assumere la posizione di leader nel mercato per le tecnologie e la costruzione sui sistemi frenanti. La sua quotazione avviene nell’All Share e il settore è quello automobilistico. Va subito premesso che l’acquisto di queste azioni va preso in considerazione soprattutto nell’ottica di una valorizzazione del titolo nel tempo e non tanto per l’andamento dei dividendi.

Questi mancano infatti di una certa costanza per gli importi distribuiti, anche se comunque annualmente nel mese di Maggio è praticamente sempre avvenuta la distribuzione di almeno un dividendo (in alcuni anni c’è stata anche quella straordinaria nel mese di Luglio).

Quotazione in tempo reale

Andamento quotazioni e previsioni 2016/2017

Il titolo da inizio anno, dopo un momento di difficoltà (situazione che ricorre abbastanza di frequente dopo la chiusura del bilancio) ha intrapreso un trend in salita. Per la performance ad un anno siamo ben al di sopra di un +45% di aumento del valore delle azioni, il che costituisce un ottimo risultato, considerato anche il settore di appartenenza che non è stato nel periodo di crisi tra i più brillanti.

Per la fine dell’anno gli analisti si attendono comunque una modesta flessione, per cui bisogna fare massima attenzione all’ingresso in una fase conclusiva che potrebbe riservare spiacevoli sorprese. Il suo relativo grafico (in tempo reale) non manca comunque di mettere in evidenza una modesta volatilità sul trend in salita o discesa intrapreso dal titolo stesso.

Perché investire?

Se si vuole un titolo che garantisca la distribuzione del dividendo ed un’interessante crescita del valore del titolo, le azioni Brembo possono rappresentare una soluzione da prendere in considerazione a patto di entrare nel mercato con accurata attenzione. Questo titolo è particolarmente adatto a chi vuole una diversificazione del portafoglio andando a toccare un settore oggi non molto facile come quello “auto” (vedi anche Forex bonus senza deposito).

Se invece l’obiettivo primario è quello di usarlo come un titolo dal quale ottenere ogni anno un buon dividendo può non rappresentare la scelta migliore. Il range dei dividendi si è infatti mosso nel tempo da 0,11 a 0,80 euro ad azione concentrandosi soprattutto al di sotto dello 0,30 come valori.

Altri articoli: Strategie di money management.

Elenco Azioni