Luxottica quotazioni: conviene investire oggi?
Luxottica Group, azienda specializzata nella produzione e nella vendita di occhiali di lusso e sportivi, con una presenza in 150 Paesi nel mondo e oltre 79 mila dipendenti (impiegati nella catena produttiva e nella vendita), ha chiuso il 2015 raggiungendo quasi un fatturato di 9 miliardi di euro.
Le azioni Luxottica, pur riflettendo lo stato di salute di un gruppo evidentemente sano sia dal punto di vista patrimoniale che finanziario, hanno inevitabilmente subito un calo di valore con scoppio della crisi (vedi anche Bitcoin Broker), come dimostra il trend della quotazione storica.
Tuttavia dal 2011 al 2016 hanno più che raddoppiato il proprio valore. Le azioni Luxottica sono quotate nel Ftse Mib alla Borsa di Milano, nei comparti Moda, e prodotti per la casa e per la persona e sul Nyse. Il codice ISIN è IT0001479374 per la Borsa di Milano e US55068R2022 per quella Usa.
Dividendo e Outlook
Il dividendo viene staccato dopo il 20 giugno ed, anche se il range degli importi pagati è molto variabile (compreso dal 2000 in poi tra 0,14 e 1,44 euro per azione), c’è stato sempre un ritorno per gli investitori.
L’ outlook delle principali banche di affari, anche in vista di un rating che viene confermato uguale o maggiore di A, si mantiene stabile, nonostante il ritocco a ribasso delle previsioni di fatturato per il 2016 ad opera dello stesso management di Luxottica (dovuto al perdurare di una condizione di incertezza dei mercati).
Previsioni sul trend
Le principali difficoltà affrontate nell’ultimo biennio sono da imputare alle scelte di politica monetaria, ed in particolare al cambio euro con il dollaro. Oggi il titolo si conferma appetibile (anche se l’inizio del 2016 è stato tutt’altro che positivo), con un trend che, secondo gli analisti, dovrebbe portare, nella seconda parte dell’anno, a recuperare il terreno perduto, una volta superata la “delusione” per il ritocco delle previsioni per il 2016.
Chi è alla ricerca di un titolo solido, capace di staccare costantemente (ma non in modo costante) un dividendo, può prendere in considerazione anche per il 2016/2017 le azioni Luxottica, soprattutto in virtù del fatto che non ci sono troppi fattori esogeni che ne condizionano l’andamento, fatta eccezione il cambio valutario.
Altri articoli: Broker Ecn sicuri.
Elenco Azioni
- Azioni Alibaba
- Azioni Amazon
- Azioni Apple
- Atlantia azioni
- Azioni A2A
- Azioni Autogrill
- Azioni Azimut
- Azioni Banca Generali
- Azioni Banco Popolare
- Azioni Boeing
- Azioni BPER
- Azioni Brembo
- Azioni Buzzi Unicem
- Azioni Campari
- Azioni Cisco
- Cnh Industrial azioni
- Azioni Coca Cola
- Azioni Danieli
- Azioni Deutsche Bank
- Azioni De Longhi
- Azioni Enel
- Azioni Eni
- Azioni Erg
- Azioni Exor
- Azioni Facebook
- Azioni Ferrari
- Azioni Fiat
- Azioni Finmeccanica
- Azioni Google
- Azioni IBM
- Azioni Iren
- Italcementi Azioni
- Azioni Juventus
- Azioni Luxottica
- Azioni Microsoft
- Azioni Moncler
- Azioni Netflix
- Azioni Nvidia
- Azioni Poste Italiane
- Azioni Saipem
- Azioni Sony
- Azioni Terna
- Azioni Twitter
- Azioni Ubi
- Azioni Under Armour
- Azioni Unipol
- Azioni Vodafone
- Azioni Xiaomi